rotate-mobile
Calcio

Frosinone Calcio, Stirpe: "Gli obiettivi non cambiano. Ci sarà la campagna abbonamenti"

Il Presidente giallazzurro sul mercato: "I tre del Sassuolo sono praticamente nostri. Oltre Lucioni è stato preso anche un altro difensore, ingaggiato il centrocampista della Torres"

Pochi giorni e partirà ufficialmente la stagione 2022/2023 del Frosinone Calcio. I calciatori stanno effettuando in queste ore le visite mediche per poi partire alla volta di Fiuggi, sede del ritiro estivo che durerà fino a fine luglio. Prima della partenza verso la città termale fissata per il 2 luglio, il Presidente Stirpe, come di consueto, ha parlato ai media per illustrare gli obiettivi della nuova stagione.

"Anche quest'anno, ed è il ventesimo, iniziamo la nuova stagione con entusiasmo ma anche con un pizzico di preoccupazione perchè sarà un campionato molto difficile, anche più dell'anno scorso - esordisce il patron giallazzurro -  Ci attende una stagione di grande sacrificio e più complessa di quella dello scorso anno.

Obiettivi - "Il primo obiettivo rimane quello dell'anno scorso: una salvezza tranquilla e restare, se possibile, nella parte sinistra di classifica. Sarà difficile perchè ci sono tante squadre forti, almeno 7-8 partono avanti alle altre. Abbiamo lasciato per strada calciatori importanti e dobbiamo essere bravi a sostituirli. Non ci fa paura niente, abbiamo delle idee importanti ma il pizzico di preoccupazione c'è perchè affronteremo un campionato di livello.

Ci sono tante squadre che proveranno a raggiungere la massima serie il prima possibile. Non è l'obiettivo del Frosinone. L'obiettivo nostro è fare le cose con programmazione e con pazienza e non lasciare niente al caso. Se per anni abbiamo elogiato il modello del Cittadella, dell'Empoli e del Chievo, non è un caso. Si investe molto sulle strutture e sul settore giovanile. E per questo vorrei ringraziare Gorgone e Frara per il successo ottenuto con la Primavera. Questo è un risultato che è stato raggiunto con il modo giusto.

Nel campionato di Serie B la città di Frosinone è la penultima come numero di abitanti. Andiamo a confrontarci con realtà ben diverse. Ma non ci dobbiamo neppure fare una colpa di questo fatto, dobbiamo calibrare bene gli obiettivi che possiamo raggiungere. Il nostro obiettivo rimane quello di stare in modo saldo in questa categoria e se possiamo fare qualcosa di buono come l'anno scorso - vedi Gatti e Zerbin in Nazionale - ben venga. Per questo faccio i complimenti anche allo staff tecnico e a Guido Angelozzi.  Inizieremo questa nuova stagione con entusiasmo ma, come detto, con un pizzico di preoccupazione dovuto al fatto che ci sono tante squadre di blasone".

Calciomercato - "Stiamo sistemando quei tasselli che ci sono venuti meno. Le priorità sono state i due difensori centrali che abbiamo acquisito (Lucioni e Monterisi n.d.r.) mentre i tre che abbiamo preso dal Sassuolo sono praticamente nostri (Turati-Ciervo e Moro n.d.r.). Il mercato dura due mesi, al momento non mi sembra che ci siano tanti movimenti. Ci sono pochi soldi tranne per alcuni che possono permettersi di fare operazioni nell'immediato.

La nostra ambizione è quella di dare al tecnico una squadra completa all'80-90% per la prima gara di Coppa Italia. Nel ritiro dobbiamo dare anche la possibilità ai giovani di mettersi in evidenza. Siamo contenti di partire così come siamo, abbiamo un problema di esuberi che dovrà essere smaltito il prima possibile. Il mercato dura due mesi, il tempo sembra tanto ma secondo me vola. Vedremo se riusciremo ad incastrare tutte le cose alla perfezione. Abbiamo ingaggiato anche il giovane della Torres (Kujabi n.d.r.). Non ci sono arrivare offerte dal Bari per Ciano. Moncini è un giocatore importante ma abbiamo tanti attaccanti in rosa"

Organigramma - "Abbiamo la dottoressa Federica Verrelli che entrerà nel mondo del marketing. Ha avuto un'esperienza nella Juventus lunga 12 anni, è del territorio e sarà nella squadra di Salvatore Gualtieri. C'è stato un profondo rinnovamento di tutta l'area medica, visto anche i problemi che abbiamo avuto nel momento topico della scorsa stagione. Abbiamo preferito fare un cambiamento prendendo un responsabile esperto come Andrea D'Alessandro, che è stato anche nel Brescia".

Campagna abbonamenti - "Sono state tante le richieste e le sollecitazioni dei tifosi. Ho voluto rivedere la mia impostazione iniziale ed ho deciso di fare la campagna abbonamenti. L'ho fatto per i tifosi, ma dico subito che se qualora ci fosse una sospensione delle autorità sanitarie, noi non rimborseremo gli abbonamenti, questo ci tengo a chiarirlo. I prezzi dei biglietti e degli abbonamenti sono bassi, quindi credo che i tifosi possano essere soddisfatti, nonostante questo rischio della sospensione o limitazione degli ingressi allo stadio. Alcuni prezzi: Curva Nord 80 euro (5 euro il costo del singolo biglietto), Tribuna Est 160 euro (10 euro il costo del singolo biglietto)".

abbonamenti prezzi-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone Calcio, Stirpe: "Gli obiettivi non cambiano. Ci sarà la campagna abbonamenti"

FrosinoneToday è in caricamento