rotate-mobile
Calcio

Frosinone Calcio, parla Gualtieri: “Ritiro a Fiuggi. I prezzi dei biglietti per le partite saranno gli stessi di quest’anno”

Il direttore dell’Area Marketing & Comunicazione-Rapporti Istituzionali: “La crescita del brand ci rende orgogliosi”

In conferenza stampa il Direttore dell’Area Marketing & Comunicazione-Rapporti Istituzionali del Frosinone, Salvatore Gualtieri, ha svelato alcune notizie importanti per la prossima stagione.

"Circa 10 giorni fa ho fatto alcune affermazioni, riprendendo un po’ le parole della conferenza di fine stagione del Presidente Stirpe, ribadendo che il modello Frosinone Calcio è unico in Italia - afferma Gualtieri - È un modello unico perché vuole rappresentare un calcio virtuoso. Cosa significa? Significa assicurare lunga vita al titolo sportivo, significa dare continuità alla passione dei tifosi, mettendo al riparo dai fallimenti economici, salvaguardando i colori sociali.

In un momento in cui la Figc emana sempre norme stringenti, tutti si riempiono la bocca di calcio sostenibile ma in realtà è una cosa molto semplice: noi abbiamo analizzato le criticità del calcio in Italia, sono tante e riconosciute ma anche raggruppabili in cinque punti: sostenibilità economica, infrastrutture, giovani, carenza di competenze nei Club e formazione.

Sostenibilità economica – Il Frosinone ha fatto una grande inversione di tendenza. In dodici mesi già siamo quasi arrivati alla sostenibilità economica. La prima criticità l’abbiamo affrontata e la stiamo superando brillantemente.

Infrastrutture – Qui non c’è bisogno di dire nulla, siamo unici. Ci sono solamente 4 stadi di proprietà e il Benito Stirpe è il più nuovo. Oltre questo abbiano due progetti importanti. Un centro sportivo - di Ferentino - da migliorare, e un altro a Fiuggi, con calcio, atletica, padel e nuoto.

Giovani – Inversione nell’Area Tecnica importante con un’inversione importante anche nel settore giovanile. Già due ragazzi della Primavera hanno esordito in Serie B, cosa che nei cinque anni che sono a Frosinone non era mai successa. I risultati sono stati evidenti, la Primavera si gioca l’accesso alla serie superiore, vincere il campionato di categoria è come andare in serie A. Parliamo anche della gestione del Settore giovanile: abbiamo intensificato i rapporti con l’Academy di Luigi Lunghi e la gestione è stata sorprendente. L’Under 14 ha vinto il campionato, l’Under 15 è alle finali nazionali.

Carenza di competenze – Anche qui abbiamo fatto tanto. È sotto gli occhi di tutti che all’interno dell’Area Tecnica sono arrivate persone dalle indubbie competenze. Ma anche dal lavoro svolto nelle altre Aree.

Formazione - Vi posso fare l’esempio della mia Area nella quale la formazione è stata continua e costante ed è ancora in corsa. Un’Area che ha tanti giovani con una vasta esperienza, giovani che possono essere considerati unici in Italia. Con questi ragazzi il Frosinone può stare tranquillo per tanti anni ancora. E arriveranno altre figure volte alla crescita.

Crescita del brand, ritiro estivo e prezzo dei biglietti

Mi premeva fare delle riflessioni con voi cronisti, mi auguro che voi le raccontiate. Alla stampa chiedo di aiutarci perché voi meglio di altri potete raccontare lo sviluppo di un progetto, quello che Stirpe fa per questo territorio. Ricapitolando: la direzione di questa Società guarda al lavoro, allo sviluppo di un’identità ciociara attraverso un progetto serio e duraturo che garantisca longevità. Sottolineo con forza: qui si crea lavoro, da Frosinone a Fiuggi passando per Ferentino. Uno sforzo sociale importante. Il calcio non è solo fatto di giocatori sul campo ma anche tanto altro. Ad esempio la conoscenza del brand di questa Società, di come cresce il brand del Frosinone. Da qui l’unicità del progetto-Frosinone”.

Lo sguardo dall’esterno sul Frosinone– “Sono venuto qui a Frosinone 5 anni fa per accrescere il valore del brand. Siamo orgogliosi ed onorati di quanto detto dal Presidente in conferenza e dal fatto che il brand viene osservato da investitori esteri. Tra l’altro c’è stata una forte crescita del brand nella Lega di B, che la prossima stagione sarà sontuosa per presenze di Club ad alto profilo. Il brand del Frosinone ha seguito la crescita della serie B, che ha triplicato i ricavi in un anno nell’Area Marketing della Lega di B arrivando a raddoppiare i ricavi da diritti tv. Nella doppia veste di Consigliere di Lega e Capo della Commissione Marketing sono coinvolto direttamente in questo ambito specifico”.

Il ritiro estivo e biglietti– “Il ritiro lo faremo a Fiuggi, dal 1 al 31 luglio all’Hotel Terme Fiuggi. La partenza esatta tra il 1 e il 3 luglio, la stiamo definendo con l’Area Tecnica. Aggiungo una comunicazione: i prezzi dei biglietti saranno gli stessi della stagione precedente come spiegato dal presidente Stirpe nella sua conferenza. La novità è che stiamo valutando la possibilità di fare qualche servizio in più ai tifosi, pensando alla soluzione di non far fare biglietti volta per volta ma di fare 19 biglietti insieme, sempre con lo stesso prezzo moltiplicato per 19, un aspetto che spiegheremo meglio nelle prossime settimane”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone Calcio, parla Gualtieri: “Ritiro a Fiuggi. I prezzi dei biglietti per le partite saranno gli stessi di quest’anno”

FrosinoneToday è in caricamento