rotate-mobile
Calcio

Il Frosinone contro la bestia nera Cittadella: le scelte di Grosso

I canarini hanno incassato ben 4 sconfitte nelle ultime 5 partite contro i granata

I canarini continuano a volare in classifica. Grazie alla vittoria contro il Como e alle contemporanee sconfitte di Genoa e Reggina, il Frosinone si è portato a 11 e 12 punti dalle rivali. Un vantaggio sostanzioso ma che non deve e può far rilassare i giallazzurri. Adesso arrivano le partite da dentro o fuori, dove tutte le squadre daranno il tutto per tutto per centrare i propri obiettivi.

La sfida con il Cittadella è piena di insidie, a cominciare dalla cabala che vede il Leone sempre sconfitto - o quasi- nelle ultime cinque partite. Il bilancio tra giallazzurri e granata nelle ultime tre stagioni, infatti, parla di 4 successi veneti ed un pareggio. Anche in questa stagione, il Cittadella è una delle quattro squadre capace di battere la truppa di Grosso. All'andata il Citta riuscì ad imporsi all'ultimo secondo con il gol di Beretta dopo uno svarione tra Turati e Monterisi. Un errore che non deve fare il Frosinone è proprio quello di non sottovalutare l'avversario, distante 24 punti in classifica ma che storicamente ha sempre creato grattacapi ai ciociari.

Probabile formazione Frosinone

Per l'occasione Grosso dovrebbe optare ancora per il 4-3-3, con dieci/undicesimi della squadra che ha battuto il Como. In porta Turati. La difesa a quattro vedrà le conferme di Sampirisi e Frabotta sugli esterni, mentre nel mezzo spazio a Lucioni e Ravanelli, pienamente recuperato dopo l'infortunio. Il terzetto di centrocampo sarà formato da Rohden, Mazzitelli e Lulic. Confermato anche il tridente offensivo, con Insigne e Caso sugli esterni e Moro come punto di riferimento. Recuperato Mulattieri che siederà in panchina.

Qui Cittadella

Il Cittadella è in serie positiva. In queste prime quattro partite del 2023, infatti, i veneti non hanno mai perso ed hanno ottenuto 8 punti sui 12 a disposizione. Uno score che ha permesso ai granata di uscire dalla zona retrocessione. Edoardo Gorini dovrebbe affidarsi al 4-3-1-2. In porta agirà Kastrati. Al centro della difesa capitan Perticone farà coppia con Frare, mentre sulle corsie laterali spazio all’ex canarino Salvi e a Giraudo. 

La linea mediana sarà composta da Vita, Branca e Mastrantonio.  Sulla trequarti spazio a Crociata che agirà dietro alla coppia Ambrosino-Maistrello. 

Probabile formazione Frosinone (4-3-3): Turati; Sampirisi, Lucioni, Ravanelli, Frabotta; Rohden, Mazzitelli, Lulic; Insigne, Moro, Caso.

Probabile formazione Cittadella (4-3-1-2): Kastrati; Salvi, Perticone, Frare, Giraudo; Vita, Branca, Mastrantonio; Crociata; Ambrosino, Maistrello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Frosinone contro la bestia nera Cittadella: le scelte di Grosso

FrosinoneToday è in caricamento