rotate-mobile
Calcio

Il Frosinone è cAmpione! Genoa battuto 3-2, le pagelle e le foto della festa

I giallazzurri vincono il campionato di Serie B con una giornata d'anticipo. Conquistata la Coppa Nexus. Decidono la partita i gol di Mazzitelli, Boloca e Borrelli

Il Frosinone batte il Genoa e vince il campionato di Serie B 2022/2023. Una vittoria strameritata dei giallazzurri, in vetta alla classifica cadetta da ottobre. La gara ha visto il Grifone passare in vantaggio grazie ad un eurogol di Badelj. I giallazzurri però reagiscono subito dopo: punizione dal limite per un brutto fallo di Bani -espulso nella circostanza- su Borrelli, Mazzitelli scavalca la barriera e batte Martinez.

Il Leone poco dopo trova subito il vantaggio: Cotali arriva sul fondo, palla dietro per Boloca che di prima intenzione batte il portiere ligure. Nella ripresa il Frosinone trova anche il 3-1 con Borrelli su assist di Rohden. Il Genoa accorcia le distanza nel finale con Gudmundsson ma è ormai troppo tardi: il Frosinone vince 3-2 ed è campione!

Tabellino Frosinone-Genoa 3-2

FROSINONE (4-3-3): Turati; Sampirisi, Lucioni, Kalaj (26’ st Monterisi), Cotali; Boloca, Mazzitelli (42’ st Garritano), Gelli; Insigne (15’ st Caso), Borrelli (42’ st Moro), Baez (15’ st Rohden).

A disposizione: Loria, Kone, Kujabi, Szyminski, Bidaoui, Selvini, Oliveri.

Allenatore: Grosso.

GENOA (3-4-1-2): Martinez; Bani, Vogliacco, Dragusin; Frendrup (29’ st Jagiello), Badelj, Hefti, Sabelli; Aramu (29’ st Gudmundsson); Salcedo (20’ st Puscas), Ekuban (32’ st Yalcin).

A disposizione: Semper, Agostino, Strootman, Coda, Yalcin, Calvani, Boci.

Pagelle: Campioni!

Turati 6: sui gol non può nulla, chiamato all'intervento poche volte.

Sampirisi 6: vince quasi tutti i duelli che gli capitano dalle sue parti.

Kalaj 6: buona prova per l'ex Carrarese. Concede poco agli attaccanti avversari (Monterisi 6: partita sufficiente, senza sbavature)

Lucioni 6.5: altra grande prova per il capitano giallazzurro. Annulla gli attaccanti avversari.

Cotali 7: tra i migliori in campo tra i giallazzurri. Instancabile sulla corsia mancina, grande assist per il gol di Boloca.

Gelli 6.5: forse una delle sorprese più belle di questo girone di ritorno. Non perde un pallone ed è praticamente ovunque.

Boloca 7: sigla il suo secondo gol personale della stagione. Solita grande prova.

Mazzitelli 7: gol su punizione da vedere e rivedere il suo. Sigla il suo terzo gol in campionato, tutti da fuori area (Garritano SV).

Insigne 6: si è visto poco negli ultimi metri, non incisivo come suo solito (Rohden 6.5: suo l'assist per il gol del 3-1 di Borrelli. Calciatore che si è rivelato fondamentale per questa stagione).

Borrelli 7: terzo gol consecutivo per lui. Prende il fallo che porta poi all'espulsione di Bani e al gol di Mazzitelli (Moro SV)

Baez 6: partita non entusiasmante la sua, ma comunque sufficiente (Caso 6: cerca qualche accelerazione delle sue nel finale)

Grosso 7: altra gara condotta alla grande dai suoi. Una stagione da incorniciare. Una grande rivincita personale per Grosso. La speranza, ora, è che il Frosinone e lui affronteranno insieme il prossimo campionato di Serie A.

Foto Claudio Pasquazi

Frosinone campione Serie B 2022-2023

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Frosinone è cAmpione! Genoa battuto 3-2, le pagelle e le foto della festa

FrosinoneToday è in caricamento