rotate-mobile
Calcio

Il Frosinone vuole alzare la coppa davanti ai suoi tifosi: le scelte di Grosso contro il Genoa

Con un risultato positivo i giallazzurri conquisterebbero matematicamente il primo posto in Serie B. Diverse le assenze pesanti tra i canarini

Il Frosinone chiude la sua stagione in casa affrontando la seconda della classe in uno scontro che potrebbe valere ai giallazzurri il primo posto aritmetico. In Ciociaria arriva il Genoa di Gilardino, squadra che ha “raggiunto” in Serie A il Frosinone appena sei giorni fa. Una sfida avvincente, tra le due formazioni più forti del campionato che hanno strameritato la promozione in massima serie. Soprattutto il Frosinone, leader indiscusso del campionato da ben sette mesi consecutivi. E quest’incontro, come scritto, può far mettere in bacheca una coppa che sarebbe storica per il club di viale Olimpia.

Mai infatti i ciociari, quando sono andati in Serie A, hanno vinto il campionato di Serie B. Un’altra bella pagina di storia che potrebbero scrivere quindi Lucioni e compagni domani pomeriggio, in uno stadio esaurito in ogni ordine di posto.

L’unico rammarico per il Leone è quello di affrontare questo big match senza diversi calciatori che si sono rivelati fondamentali in questa stagione, come ad esempio Mulattieri -capocannoniere di questa squadra –, Ravanelli che, insieme a Lucioni, ha formato una coppia difensiva insuperabile e ultimo Borrelli che si è fermato nell’allenamento di ieri.

L’attaccante era reduce da due reti consecutive. Grosso dovrà fare a meno, inoltre, anche di Oyono, Lulic e Frabotta, che ha rimediato una distorsione al ginocchio nell’ultima sfida vittoriosa in quel di Pisa. Il tecnico romano comunque potrà schierare in campo una formazione di tutto rispetto. In porta ci sarà Turati. La linea difensiva sarà formata sicuramente da Sampirisi – pienamente recuperato dopo il virus intestinale che lo ha costretto a saltare la gara dell’Arena Garibaldi – Lucioni e Cotali. Il posto vicino al capitano giallazzurro se lo giocano Szyminski e Kalaj, con il primo che sembrerebbe al momento in leggero vantaggio. Il terzetto di centrocampo dovrebbe essere quello titolare: Rohden, Mazzitelli e Boloca. Recuperato per la panchina Kone. Il tridente offensivo, orfano come scritto di Mulattieri e Borrelli, dovrebbe essere formato da Insigne e Caso sugli esterni e Moro come punta centrale.

Qui Genoa

Il Genoa ha festeggiato la promozione in massima serie lo scorso sabato, battendo l’Ascoli in casa per 2-1. Nel girone di ritorno la squadra di Gilardino ha letteralmente cambiato passo rispetto al girone d’andata, conquistando più punti di tutte le altre, anche tre punti in più del Frosinone. L’ex attaccante del Milan schiererà i suoi con il 3-5-2. Tra i pali Martínez. Il terzetto sarà formato da Dragusin, Bani e Vogliacco. Sugli esterni si va verso la dunque verso la conferma di Sabelli e Frendrup. A centrocampo spazio a Strootman, Sturaro e Badelj. In avanti il riferimento principale sarà Coda, al suo fianco l’islandese Gudmundsson, l’uomo forse più pericoloso tra i liguri.

Probabile formazione Frosinone (4-3-3): Turati; Sampirisi, Szyminski, Lucioni, Cotali; Rohden, Mazzitelli, Boloca; Insigne, Moro, Caso.

Probabile formazione Genoa (3-5-2): Martinez; Dragusin, Bani, Vogliacco; Sabelli, Sturaro, Strootman, Badelj, Frendrup; Gudmundsson, Coda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Frosinone vuole alzare la coppa davanti ai suoi tifosi: le scelte di Grosso contro il Genoa

FrosinoneToday è in caricamento