rotate-mobile
Calcio

Frosinone ingenuo e sfortunato: il Parma passa 2-1. Le pagelle

A decidere la partita due calci di rigore trasformati da Tutino e Man. Inutile il gol di Moro. Traversa colpita da Lucioni nel finale

Il Frosinone perde la terza partita consecutiva fuori casa: il Parma passa per 2-1. I giallazzurri sprecano tanto nel primo tempo, specialmente nella doppia occasione capitata prima a Mulattieri e poi a Garritano, e poi subiscono il vantaggio del Parma in pieno recupero. La gara viene sbloccata da Tutino dal dischetto, dopo una trattenuta ingenua di Frabotta.

È lo stesso ex Juventus che ad inizio secondo tempo commetto un nuovo fallo da rigore. Questa volta segnato da Man. I canarini rientrano in partita a 10′ dalla fine con Moro e nel finale sfiorano il 2-2 con un colpo di testa di Lucioni che si è stampato sulla traversa a portiere battuto.

Una sconfitta che ricorda molto quelle con Benevento e Cittadella, con i canarini che sprecano troppo in zona gol e perdono a causa di errori individuali. Con questa vittoria il Parma raggiunge i giallazzurri a 12 punti.

Tabellino Parma-Frosinone 2-1

PARMA (4-2-3-1): Buffon (44’ st Chichizola); Delprato, Circati, Valenti, Oosterwolde; Estevez (38’ st Sohm), Juric; Camara (1’ st Man), Vazquez, Tutino (15’ st Hainaut); Inglese (38’ st Benedyczak).

A disposizione: Corvi, Osorio, Balogh, Charpentier, Bobby, Ansaldi, Coulibaly.

Allenatore: Pecchia.

FROSINONE (4-3-3): Turati; Sampirisi (41’ st Bocic), Lucioni, Ravanelli, Frabotta; Boloca, Mazzitelli (41’ st Borrelli), Kone; Caso (19’ st Moro), Mulattieri (19’ st Insigne), Garritano (27’ st Ciervo).

A disposizione: Loria, Marcianò, Lulic, Ciervo, Szyminski, Cotali, Monterisi, Oliveri.

Allenatore: Grosso.

Arbitro: Signor Federico Dionisi de L’Aquila; assistenti Matteo Bottegoni di Terni e Thomas Miniutti di Maniago (Pn); Quarto Uomo Luca Cherchi di Carbonia; Var Luca Banti di Livorno, Avar Marcello Rossi di Novara.

Marcatore: 46’ pt Tutino (rig. P), 5’ st Man (rig. P), 35’ st Moro (F).

Pagelle: Frabotta disastroso, Moro e Insigne entrano bene

Turati 6: sfortunato in occasione del rigore di Man, visto che tocca la palla che poi sbatte su palo, traversa e l'altro palo per poi entrare in rete. Buona parata su Vazquez nel primo tempo.

Sampirisi 5.5: sbaglia qualche cross di troppo anche se corre molto sulla fascia destra, specialmente nel primo tempo (Borrelli SV)

Lucioni 6.5: sfortunato nel finale quando di testa colpisce una clamorosa traversa che poteva valere il 2-2. Non soffre mai Inglese.

Ravanelli 6: partita ordinata e senza sbavature.

Frabotta 4: i due rigori assegnati al Parma arrivano entrambi da suoi falli ingenui: uno con una trattenuta vistosa e uno di mano. Sbaglia diversi cross. Partita da dimenticare.

Kone 5.5: forse la peggior partita da quando è a Frosinone. Impreciso e nervoso fin dai primi minuti.

Boloca 5: tanti appoggi e palle sbagliate, anche in zone pericolose del campo. 

Mazzitelli 6: il migliore a centrocampo. Suo l'assist per il gol di Moro (Bocic SV)

Garritano 5: si divora un gol a porta vuota tirando a lato con Buffon a terra. Impreciso negli ultimi metri (Ciervo 6: finisce la partita addirittura da terzino destro per provare l'assalto finale. Non trova mai lo spunto vincente). 

Caso 5.5: troppo fumoso e poco concreto (Insigne 6.5: entra molto bene in partita creando scompiglio nella retroguardia avversaria).

Mulattieri 5: sbaglia il tocco che poteva valere l'1-0 a tu per tu con Buffon. Perde molti duelli con i difensori avversari (Moro 7: dà la scossa ai suoi. Suo il gol che riapre la partita).

Grosso 5: discutibile la scelta di riproporre Frabotta dall'inizio, specialmente considerato il buon avvio di stagione di Cotali. L'Insigne visto nell'ultima mezz'ora merita più spazio. In trasferta la sua squadra commette troppe ingenuità che in questa categoria si pagano caro. Prende prima un giallo per proteste nei primi 45' e poi si fa espellere nel secondo tempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone ingenuo e sfortunato: il Parma passa 2-1. Le pagelle

FrosinoneToday è in caricamento