rotate-mobile
Calcio

Play-off Eccellenza, i verdetti definitivi

Si sono giocate le gare valide per l'ultimo turno dei Play-off di Eccellenza, i verdetti

I play-off di fine anno del Campionato di Eccellenza hanno emesso i loro verdetti definitivi.

La Tivoli 1919 e la LVPA Frascati sono le due formazioni laziali che staccano il pass per l’accesso diretto alla Serie D 2022/23.

All’Olindo Galli, di fronte ad una platea degna della Serie C, la squadra amarantoblù ha domato il Pomezia al termine di una partita dispendiosissima sotto il profilo fisico per entrambe le squadre e contraddistinta da alcune decisioni dubbie dell’arbitro Di Palma di Cassino.

Autore della rete decisiva per la formazione di Carlo Susini è stato Pietromaria Del Duca, centrale difensivo protagonista di una prestazione sontuosa e soprattutto della deviazione aerea che, a giudizio del direttore di gara, ha varcato la linea di porta prima della respinta alla disperata del portiere ospite De Angelis.

Un episodio che ha fatto imbufalire i pometini, al pari di un altro paio di valutazioni arbitrali arrivate nel corso dei novanta minuti.

Il tutto, senza ovviamente togliere alcun merito alla Tibur, autrice di una stagione straripante e conclusa con 25 vittorie su 32 gare in campionato più una finale di Coppa Italia persa per un episodio che ancora fa discutere.

Il club di via Empolitana riabbraccia con pieno merito la Serie D a distanza di quindici anni dallo sfortunato play-out con il Morolo e dopo troppe stagioni lontano dai palcoscenici che la città ed i suoi tifosi meritano.

Il Pomezia avrà adesso due settimane di tempo per leccarsi le ferite, ritrovare lo smalto migliore e preparare al meglio la sua terza partecipazione negli ultimi cinque anni ad un play-off nazionale.

Lo Pinto e compagni dovranno vedersela in semifinale tra il 29 maggio ed il 5 giugno (andata in via Varrone)  con una rappresentante dell’Emilia Romagna tra Fya Riccione, Corticella e Cittadella Vis Modena.

L’epilogo dell’Olindo Galli libera anche la gioia della Lupa Frascati, che chiude il triangolare al secondo posto e torna anch’essa nella massima categoria dilettantistica.

Una grande soddisfazione ed un meritato approdo per il club castellano.

L’atto finale dei Play-off “B” ha invece arriso alla W3 Maccarese.

La squadra di Stefano Manelli ha espugnato il Massimo Bruschini di Anzio grazie alla rete a pochi istanti dal termine di Daniele Tisei.

In precedenza la gara era stata sbloccata nei primi minuti dal bomber ospite Damiani, con la formazione di Mario Guida che aveva poi trovato il pari grazie a Giordani.

Il club bianconero varcherà per la prima volta i confini regionali, giocando tra le mura amiche l’andata della semifinale contro una squadra toscana tra Tau Altopascio, Livorno e Figline.

Anche in questo caso, la doppia sfida si svolgerà il 29 maggio ed il 5 giugno.

Nel caso in cui Pomezia e W3 Maccarese riuscissero ad avere ragione delle rispettive rivali si affronterebbero in un derby fratricida in finale tra il 12 ed il 19 giugno.

PLAY-OFF “A” 

(GARA 3)

TIVOLI 1919 – POMEZIA 1-0

Marcatore: Del Duca

CLASSIFICA FINALE

TIVOLI 1919  5

LUPA FRASCATI  3

POMEZIA  1

PLAY-OFF “B” 

(GARA 3)

ANZIO – W3 MACCARESE  1-2

Marcatori: Damiani, Giordani, Tisei

CLASSIFICA FINALE

W3 MACCARESE  5

SORA  3

ANZIO  1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Play-off Eccellenza, i verdetti definitivi

FrosinoneToday è in caricamento