rotate-mobile
Calcio

Serie B, il Frosinone trova i tre punti sotto l'albero di Natale: poker alla Spal. Le pagelle

I canarini vincono 4-0 contro gli estensi e tornano in zona playoff. Al Benito Stirpe decidono le doppiette di Zerbin e Gatti

Il Frosinone batte nettamente la Spal e si rilancia in zona playoff: al Benito Stirpe termina 4-0. Una partita dominata dai canarini e mai in discussione. Il Leone indirizza il match negli ultimi minuti del primo tempo: al 33’ è Zerbin ad aprire le danze con un tiro/cross beffardo che supera l’incolpevole Seculin, cinque minuti più tardi arriva la doppietta personale per il calciatore di proprietà del Napoli che segna il più facile dei gol dopo una grande azione corale del Frosinone.

Proprio sul gol della prima frazione arriva anche il terzo gol con Gatti, bravo a depositare in rete una palla non trattenuta dall’estremo difensore spallino. Il difensore replica nella ripresa siglando un gran gol di testa su angolo di Ciano. La partita scivola via senza altri sussulti, con Grosso che dà minuti a giovani come Haoudi e Manzari.

Tabellino Frosinone-Spal 4-0

FROSINONE: Ravaglia; Zampano (22’ st Casasola), Sziminski, Gatti, Cotali; Lulic, Ricci (22’ st Maiello), Garritano (42’ st Manzari); Canotto (22’ st Cicerelli), Ciano, Zerbin (29’ st Haoudi).

A disposizione: De Lucia, Minelli, Gori, Novakovich, Tribuzzi, Satariano, Boloca.

Allenatore: Grosso.

SPAL: Seculin; Dickman, Vicari, Capradossi, Celia; Mora (35’ st Crociata), Viviani; Ellertsson (1’ st Heidenreich), Mancosu, Seck; Colombo (22’ st D’Orazio).

A disposizione: Rigon, Tripaldelli, Zuculini, Spaltro, Coccolo, Nador, Piscopo.

Allenatore: Clotet.

Arbitro: Signor Matteo Marchetti di Ostia Lido (Roma); assistenti sigg. Daniele Marchi di Bologna e Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore (Sa); Quarto Uomo signor Gabriele Scatena di Avezzano (Aq); al Var signor Marco Piccinini di Forlì, Avar signor Alessandro Cipressa di Lecce.

Marcatore: 34’ e 37’ pt Zerbin, 45’ pt e 26’ st Gatti.

Pagelle: Zerbin si conferma in una forma strepitosa. Gatti risponde alle voci di mercato con una doppietta

Ravaglia 6.5: si fa trovare pronto su un paio di conclusioni da fuori.

Zampano 7.5: dalla sua parte arrivano sempre i maggiori pericoli. Assist sul gol di Zerbin. Solita grande partita per l’ex Pescara (Casasola 6: entra per far rifiatare Zampano. Partita sufficiente, si fa vedere in un’occasione che per poco non porta al 5-0).

Gatti 8: annulla Colombo e sigla una doppietta. Dà sicurezza all’intero reparto da vero leader difensivo.

Szyminski 6.5: meno appariscente rispetto al suo compagno di reparto ma anche lui ci mette del suo per mantenere la porta inviolata.

Cotali 6.5: Seck lo mette in difficoltà ad inizio partita, dopo il vantaggio però anche la sua prestazione sale di livello.

Lulic 6.5: torna titolare dopo diverse partite ed è autore di una prova attenta e di qualità. Partecipa nell’occasione che porta al 2-0.

Ricci 6.5: sicuramente un deciso passo in avanti rispetto alle ultime uscite non eccezionali (Maiello 6: entra bene in partita, anche se c’è da dire che la Spal era ormai alle corde).

Garritano 6.5: tanta corsa per l’ex Chievo. Pecca un po’ di lucidità negli ultimi metri ma è comunque una buona prova la sua (Manzari SV).

Canotto 6: forse il calciatore apparso meno brillante questo pomeriggio. Ma porta a casa comunque la sufficienza (Cicerelli 6: si vede poco, visto che il Frosinone bada più a gestire che ad offendere negli ultimi minuti).

Ciano 6.5: tanto movimento senza palla e un assist al bacio per il colpo di testa di Gatti. Partecipa anche nell’occasione del 2-0.

Zerbin 8: si conferma tra i più in forma nel Frosinone. Sigla una doppietta e gioca una gran partita anche in difesa (Haoudi 6: buon impatto per l’ex Livorno. Nei pochi minuti giocati fa vedere che è un calciatore con un buon potenziale).

Grosso 7: la sua squadra risponde presente dopo l’incredibile rimonta subita contro il Monza. Partita praticamente perfetta e senza sbavature. Bravo a dare fiducia a Ciano al centro dell’attacco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, il Frosinone trova i tre punti sotto l'albero di Natale: poker alla Spal. Le pagelle

FrosinoneToday è in caricamento