rotate-mobile
Sport

Ciclocross, il Cross dello Stagno-Memorial Giuseppe Pambianchi ha aperto ufficialmente la stagione 2015 del marchio L’Altro Alimento

d Ostia Lido (Roma), il Cross dello Stagno-Memorial Giuseppe Pambianchi ha aperto ufficialmente la stagione 2015 del marchio L’Altro Alimento e lo ha fatto nel migliore dei modi, offrendo lo spettacolo di gare entusiasmanti e di ottimo contenuto...

d Ostia Lido (Roma), il Cross dello Stagno-Memorial Giuseppe Pambianchi ha aperto ufficialmente la stagione 2015 del marchio L’Altro Alimento e lo ha fatto nel migliore dei modi, offrendo lo spettacolo di gare entusiasmanti e di ottimo contenuto tecnico con la settima prova delRoma Master Cross a cura dell’Asd L’Altro Alimento in collaborazione il Gruppo Sportivo Icaro Fraticelli, il Punto Verde Qualità-Parco del Canale dello Stagno, il Zenzero Biorestaurant e sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano.

La competizione è stata dedicata alle categorie amatoriali, maschili e femminili, senza dimenticare le batterie giovanili con i bambini (tra i 5 e i 12 anni di età) iscritti al Baby Master Cross.

Oltre 150 gli atleti partecipanti che si sono dati battaglia su un circuito di 2200 metri ricavato all’interno del parco, girando anche intorno al laghetto.

La prima fascia amatoriale tra i 18 e i 44 anni è stata vinta da Fabrizio Trovarelli (Due Ponti Bike Lab) mentre la seconda, over 45, ha visto il successo ad appannaggio di Paolo Casconi (GS Pontino Sermoneta) proprio davanti all'organizzatore dell'evento e presidente dell'Asd L'Altro Alimento, Paolo Tempestini, che difende i colori della Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini.

Durante la premiazione finale c’è stato anche il commuovente ricordo di Giuseppe Pambianchi con l'intervento e il saluto del figlio Gianni che ha consegnato alla società più numerosa il Trofeo intitolato al papà, vinto per l’occasione dalla Mtb Santa Marinella.

Giuseppe Pambianchi, storico dirigente federale e cittadino lidense, è stato l’organizzatore della prima gara di ciclismo in assoluto svoltasi ad Ostia negli anni settanta, il Gran Premio Baleniere.

Al termine di tutte le gare, gli atleti e gli accompagnatori sono stati coinvolti in un graditissimo “riso vegan party” offerto da Zenzero Bioresteurant, a base di riso nerone e verdure saltate, che ha ottenuto consensi unanimi.

Grazie a Paolo Tempestini per la gara intitolata a mio padre Giuseppe – è stato il commento di un emozionatissimo Gianni Pambianchi -. Davvero un’organizzazione eccellente, in una location perfetta e mio padre sarebbe stato orgoglioso di essere qui tra noi e a premiare i protagonisti di questa disciplina dai più piccoli ai più grandi nel segno della competitività pura come voleva mio padre da grande appassionato di sport e di ciclismo ”.

È andata in archivio una giornata a dir poco particolare – ha sottolineato con una punta d’orgoglio Paolo Tempestini -. Siamo riusciti a portare il Roma Master Cross ma soprattutto il vero ciclocross nel Parco dello Stagno. Questa prima edizione entrerà nella storia dei nostri sentimenti in ricordo del compianto Giuseppe Pambianchi, figura di riferimento del ciclismo laziale e romano. Abbiamo messo un grosso mattone per lo sport sano. Da parte mia, i ringraziamenti vanno a tutti i volontari che hanno allestito e smontato il circuito gara, a Zenzero Bioresteurant e al Punto Verde QualitàParco dello Stagno nella figura del presidente Leo Di Lelio per l'ospitalità offerta al circus del Roma Master Cross “.

Da quasi un anno, il Ristorante Zenzero è accreditato AIC per l'alimentazione senza glutine, soddisfando qualsiasi esigenza per tutti coloro che mangiano senza glutine: dall'antipasto al dolce, oltre che alla pizza senza glutine.

Le classifiche complete della tappa al link https://www.polisportivaicaro.it/rmc/Data/Sites/1/classifichexviii/07.Gara_01.pdf (gara fascia 1) e https://www.polisportivaicaro.it/rmc/Data/Sites/1/classifichexviii/07.Gara_02.pdf (gara fascia 2)

https://www.youtube.com/watch?v=GODVYudhc3c link video gara di Ostia a cura di Giampiero Maricca




https://www.ristorantezenzeroostia.it/

https://www.insiemeperlosport.it/

https://www.polisportivaicaro.it/rmc/home.aspx

https://www.laltroalimento.it/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclocross, il Cross dello Stagno-Memorial Giuseppe Pambianchi ha aperto ufficialmente la stagione 2015 del marchio L’Altro Alimento

FrosinoneToday è in caricamento