menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Wolly e Dora Lombardi

Wolly e Dora Lombardi

Domenica al PalaGlobo “Luca Polsinelli” tra Agility Dog e pet terapy

Avete mai assistito a una dimostrazione di Agility Dog? Domenica al PalaGlobo “Luca Polsinelli” potrete farlo. A partire dalle ore 17,00 e per 20 minuti Wolly darà esibizione di questo sport cinofilo affrontando il percorso a ostacoli seguendo i...

Avete mai assistito a una dimostrazione di Agility Dog? Domenica al PalaGlobo "Luca Polsinelli" potrete farlo. A partire dalle ore 17,00 e per 20 minuti Wolly darà esibizione di questo sport cinofilo affrontando il percorso a ostacoli seguendo i comandi che il conduttore, la Dottoressa Dora Lombardi, gli darà.

Wolly è un Golden Retriever maschio di 5 anni, certificato idoneo per la Pet Therapy, ossia l'animale domestico come co-terapeuta per la cura di disabilità psichiche o anche dei disturbi dell'apprendimento. Wolly ha già lavorato in varie scuole e ospedali, e attualmente svolge Pet Therapy presso il centro "Parole in Evoluzione" sito a Sora in via Cellaro, 32.

La Dottoressa Dora Lombardi invece, laureata in Logopedia e specializzata su tutte le patologie riguardanti la comunicazione e il linguaggio (3° livello L.I.S. - Lingua Italiana dei Segni), e diplomata Operatore in Onoterapia - Ippoterapia e Pet Therapy, lavora con Wolly nel suo centro "Parole in Evoluzione" diviso in Area Medica con pet therapy, logopedia e psicologia, e Area Ludica con laboratori teatrali, musicali, artistici e feste di compleanno. Per questo domenica dopo la dimostrazione di Agility Dog, Wolly assistito dalla Dottoressa Lombardi sarà a disposizione dei bambini che vorranno avere un momento di gioco con il cane.

"Tra gli animali che vengono impiegati a scopo sociale - ci spiega la Dottoressa Lombardi -, il cane riveste un posto privilegiato sia per la storica collaboratività e socievolezza verso l'uomo, sia per le sue caratteristiche fisiche che lo rendono estremamente duttile e compatibile ai diversi contesti educativi e terapeutici. La relazione naturale che si viene a creare tra il cane e la persona è l'aspetto che ogni volta meraviglia ed emoziona più di altri; il cane va incontro all'uomo con fiducia e rispetto e, quando quest'ultimo lo ricambia, si crea un'atmosfera di disponibilità e apertura in cui tutto diventa maggiormente "possibile" e "significativo".

Il cane, a differenza dell'uomo non da un giudizio di valore su quello che noi classifichiamo come "diversità" e il suo comportamento non è quindi influenzato da pregiudizi o implicazioni morali; inoltre in presenza di un deficit psico-fisico ha maggior facilità dell'uomo a entrare in relazione in quanto per sua stessa natura utilizza proprio la corporeità e il linguaggio non verbale per comunicare con gli altri membri del gruppo.

Grazie alla innata propensione sociale del cane, il bambino può sperimentarsi in una relazione in cui il gioco, lo scambio emozionale e il rispetto delle regole sono elementi essenziali. La naturalezza e l'immediatezza con le quali riescono reciprocamente a trasmettersi emozioni e stimolazioni sensoriali reciproche, costituisce un'occasione di incontro, di scambio, di crescita, un momento esperienziale unico, anche per coloro che presentano difficoltà proprio nell'ambito della relazione. Con l'animale i bambini possono muovere il corpo e comunicare utilizzando il linguaggio gestuale e in questo modo affinano la propria sensibilità e ricettività, allenano la coordinazione, accrescono l'autostima e la capacità di entrare in relazione con naturalezza, responsabilità e gioia".

Durante la partita invece Wolly si congederà dai tanti nuovi amici che avrà conosciuto mentre la Dottoressa Dora resterà assieme a loro e, coadiuvata dal suo staff del centro "Parole in Evoluzione", si dedicherà al "truccabimbi" e alla manipolazione di palloncini.

Tutte queste attività saranno assolutamente gratuite per tutte le famiglie che vorranno partecipare. La collaborazione tra la società Argos Volley e l'associazione "Parole in Evoluzione" della Dott.ssa Lombardi infatti è volta a garantire anche ai più piccoli un luogo, quello del PalaGlobo, più sano, accogliente e professionale dove la relazione e la comunicazione si basano sul gioco.

Visita il sito del centro www.paroleinevoluzione.it

Carla De Caris

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento