Venerdì, 24 Settembre 2021
Sport Monte San Giovanni Campano

Olimpiadi invernali 2018: Edwin Coratti da Monte San Giovanni Campano a PyeongChang

L'atleta è nato a Silandro, un paese della provincia autonoma di Bolzano, ma le origini familiari lo legano al paese della Ciociaria

Finalmente è giunta l’ora dello snowboard alpino alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang. Saranno cinque gli italiani in gara: tra le donne scenderà in pista Nadya Ochner, mentre tra gli uomini vedremo all’opera Edwin Coratti, Mirko Felicetti, Aaron March e, soprattutto, il capitano della squadra azzurra , il veterano Roland Fischnaller.

Edwin Coratti, classe 1991, delle Fiamme Oro è pronto alla sfida con l'obiettivo di guadagnare una medaglia L'atleta italiano è nato a Silandro, un paese in provincia di Bolzano, ma le sue origini familiari lo legano a Monte San Giovanni Campano, che l’ha premiato negli anni scorsi come testimonial dell’eccellenza locale a livello internazionale.Ex iridato juniores, ha vinto la prima tappa della Coppa del Mondo a Winterberg nel 2016. I genitori, in particolare papà Emilio, lo hanno sostenuto nella crescita agonistica: oggi è orgoglioso della sorella che ha seguito le sue orme, vincendo le prime due gare disputate a livello juniores. E’ stato fidanzato per anni con la collega Nadya Ochner, con cui è rimasto in ottimi rapporti. A novembre, in allenamento, ha subìto la rottura del tendine d’Achille della gamba sinistra ma è tornato protagonista a tempo di record. Ama le escursioni e andare in bicicletta, oltre a viaggiare.

Il meteo avverso ha fatto slittare le qualificazioni del PGS maschile e femminile di snowboard di due giorni, da giovedì 22 febbraio a sabato 24 febbraio, in base a un nuovo calendario che prevede qualificazioni e finali lo stesso giorno. Di conseguenza sono stati riorganizzati anche gli orari: le qualificazioni si svolgeranno dalle 9 alle 11 ora di PyeongChang, ovvero dall’1 alle 3 della notte italiana, mentre le finali sono previste per le 5.30 italiane (le 13.30 coreane).

Turtti a tifare per l' Italia dunque e in Ciociaria gli occhi saranno puntati sul giovane talento dello snowboard con la speranza che il medagliere olimpico italiano possa crescere con altre medaglie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi invernali 2018: Edwin Coratti da Monte San Giovanni Campano a PyeongChang

FrosinoneToday è in caricamento