rotate-mobile
Sport

Frascati Scherma, Federico Riccardi primo a squadre in Coppa del Mondo Under 20

Sono arrivate da Phoenix (Arizona, Usa) le più belle soddisfazioni del week-end passato per il Frascati Scherma. Lo sciabolatore Federico Riccardi, assieme ai compagni Francesco Bonsanto, Iacopo Rinaldi e Dario Cavaliere, ha conquistato il...

Sono arrivate da Phoenix (Arizona, Usa) le più belle soddisfazioni del week-end passato per il Frascati Scherma. Lo sciabolatore Federico Riccardi, assieme ai compagni Francesco Bonsanto, Iacopo Rinaldi e Dario Cavaliere, ha conquistato il successo nella prova di Coppa del Mondo Under 20 a squadre.

Il team azzurro, accompagnato dal maestro Tommaso Dentico, ha vinto dapprima la tiratissima semifinale contro i padroni di casa degli Stati Uniti col punteggio di 45-44, e poi in maniera più comoda la finalissima contro l'Egitto per 45-25. Non è stata altrettanto soddisfacente la prova individuale di Riccardi che si è fermato negli ottavi di finale, piazzandosi all'undicesimo posto conclusivo. Tornando in Italia, invece, a Foggia si è tenuta la seconda prova Cadetti, di sciabola e fioretto, valida per la qualificazione al Campionato Italiano. I ragazzi del Frascati Scherma non hanno brillato molto, portando a casa solo un settimo posto, quello di Maria Chiara Palumbo. Nella prima giornata di gare, sono scesi in pedana fiorettisti e sciabolatrici. Proprio nella categoria delle donne è arrivata la finale per la Palumbo. Nella seconda giornata, invece, a scendere in pedana sono stati sciabolatori e fiorettiste. In entrambe le categorie c'è stata una finale sfiorata, rispettivamente per Emanuele Marronaro e Flavia Pasquali. Alla fine di queste due prove, solo i primi 26 si qualificano diretti al campionato italiano. Per il Frascati Scherma hanno staccato il pass due sciabolatori (Maria Chiara Palumbo ed Emanuele Marronaro) e due fiorettiste (Flavia Pasquali e Serena Puglia). Per tutti gli altri ci sarà la prova di Coppa Italia che si svolgerà a Jesolo in aprile. Ai 26 già qualificati, se ne aggiungeranno altri 16 proprio dalla Coppa Italia, fino a formare i 42 qualificati al campionato italiano che si svolgerà a Treviso in maggio. In questa prova Cadetti c'è stata inoltre la possibilità per il 30% dei partecipanti di qualificarsi alla seconda prova Giovani che si terrà ad Ariccia e sarà organizzata proprio dal Frascati Scherma. I qualificati alla prova Giovani sono nella sciabola Emanuele Marronaro, Flavio Mancini, Alessio Buonomo, Damiano Rosati, Stefano Troiani, Maria Chiara Palumbo, Caroline Monjoux ed Elena Fantozzi, mentre nel fioretto ci saranno Joshua Bifolco, Mirk Brcic, Damiano Principessa, Flavia Pasquali, Serena Puglia, Virginia Lorenzetti, Lucrezia Grimaldi e Alessandra Conti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frascati Scherma, Federico Riccardi primo a squadre in Coppa del Mondo Under 20

FrosinoneToday è in caricamento