rotate-mobile
Sport

Frascati Scherma: grande festa per il secondo memorial “Stefano Simoncelli”

Il Frascati Scherma ha celebrato uno degli appuntamenti più sentiti della sua stagione. Presso la palestra del club tuscolano, infatti, si è tenuta la seconda edizione del memorial intitolato a Stefano Simoncelli, vero e proprio punto di...

Il Frascati Scherma ha celebrato uno degli appuntamenti più sentiti della sua stagione. Presso la palestra del club tuscolano, infatti, si è tenuta la seconda edizione del memorial intitolato a Stefano Simoncelli, vero e proprio punto di riferimento del movimento schermistico frascatano e non solo.

Tanti bambini di molte società, prettamente laziali, hanno voluto partecipare all'appuntamento dedicato esclusivamente alle Prime lame, vale a dire agli esordienti delle pedane. Un'affluenza molto importante (circa 200 piccoli atleti si sono alternati nelle gare tra il sabato e la domenica) che ha dato gioia alla famiglia frascatana che in una giornata di festa e di sport ha voluto ricordare Stefano. Da sottolineare, per i piccoli atleti frascatani, le ottime prestazioni di Simeone Pio Karol, secondo nella sciabola maschile, di Alice De Belardini che ha vinto nel fioretto femminile, di Ludovica Nicastro che si è piazzata al nono posto nella spada femminile, di Elena Sofia Furfaro (prima), Sofia Giammarioli (seconda), Chiara Luciani (ottava) e Sofia Oggiano (nona), che hanno ottenuto ottimi piazzamenti nella sciabola femminile. Da ricordare, inoltre, la presenza istituzionale del consigliere delegato allo sport del Comune di Frascati Miriam Trobbiani e del delegato Coni per il Comune tuscolano Sergio Sacchetti oltre a quella del presidente del comitato regionale federale del Lazio Claudio Fontana e dei vertici dell'organigramma del Frascati Scherma. «Un appuntamento sempre particolare ed emozionante a cui tutto il nostro club tiene tantissimo, siamo orgogliosi e grati alle tantissime società che con la loro presenza hanno omaggiato il ricordo di Stefano» ha detto il presidente del Frascati Scherma Paolo Molinari.

Nel week-end si sono tenute anche gli "Internazionali di scherma della capitale" dedicati agli Under 23: nel primo giorno di gare il club Frascati ha ottenuto due terzi posti con Camilla Mancini nel fioretto (dove la Montalto Monella è arrivata sesta) e Francesco D'Armiento nella sciabola, mentre il giorno successivo nel fioretto c'è stato un vero e proprio dominio con Francesco Trani e Filippo Guerra che si sono affrontati in finale (ha vinto il primo) e con Guillaume Bianchi che ha concluso settimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frascati Scherma: grande festa per il secondo memorial “Stefano Simoncelli”

FrosinoneToday è in caricamento