rotate-mobile
Sport

Natale di Roma, la Frusna Frosinone ha sfidato gli storici padroni di casa della LEGIOXI

Nell’arena del Circo Massimo è stata  organizzata dopo 2000 anni una partita dell’Harpastum, antica competizione  sportiva romana ,ritenuto antenato del rugby moderno

Per il Natale di Roma 2022 nell’arena del Circo Massimo è stata  organizzata dopo 2000 anni una partita dell’Harpastum, antica competizione  sportiva romana ,ritenuto antenato del rugby moderno. A sfidare gli storici padroni di casa della LEGIOXI in una partita durissima è stata la FRUSNA di Frosinone.

L’antico gioco dell’Harpastum (Arpasto in italiano)  era praticato dai legionari romani per tenersi in forma nei periodi di inattività e prima dei combattimenti. Essi vi si riferivano anche con la locuzione "gioco della palletta", in quanto la palla impiegata era di piccole dimensioni, non grande quanto un follis o un moderno pallone da calcio, ma più simile a quella utilizzata nella pallamano.

La squadra FRUSNA di Frosinone è nata da una iniziativa di Andre Colazingari, maestro di arti marziali miste e presidente della ASD MMA  ACADEMY FROSINONE con la collaborazione di  Massimiliano Gennari ed Enrico Di Maulo.

Domenica 8 maggio 2022, presso il campo di rugby di Ceccano in Via Colle S. Paolo, 03023 Pantano Cosa (Frosinone), le due squadre LEGIOXI e FRUSNA torneranno a sfidarsi con l’antico gioco romano Harpastum, questa volta a scopo benefico, per la raccolta dei fondi da devolvere alle famiglie e i profughi del conflitto ucraino, ospitati nel comune di Ceccano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale di Roma, la Frusna Frosinone ha sfidato gli storici padroni di casa della LEGIOXI

FrosinoneToday è in caricamento