rotate-mobile
Sport Sora

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, preparazione atletica, gli obiettivi del massaggiatore “Gigi" Duro

Oggi inizia dunque un'altra settimana di preparazione, in cui gli impegni saranno diversificati per raggiungere i migliori target, passo dopo passo, e sotto le cure attente dello staff tecnico

La nuova Globo Banca Popolare del Frusinate Sora continua a lavorare in vista del prossimo campionato di SuperLega. Oggi inizia dunque un'altra settimana di preparazione, in cui gli impegni saranno diversificati per raggiungere i migliori target, passo dopo passo, e sotto le cure attente dello staff tecnico. Staff di cui, da anni, fa parte il massaggiatore Luigi Duro, una figura divenuta col tempo indispensabile per la società bianconera e nuovamente confermata nel pacchetto tecnico. E proprio Duro ci spiega quali sono stati i primi step affrontati con la squadra: 

Nella prima settimana della preparazione, insieme al Dottor Quaglieri e al Dottor Cortina, ho organizzato e messo a punto uno screening sullo stato di salute attraverso un'anamnesi remota, esami del sangue ed esami delle urine. Successivamente, insieme a Giacomo Paone e ad Antonio Ludovici, abbiamo effettuato il test “Back in Action”, un protocollo composto da 7 esercizi che fornisce una valutazione completa delle quattro aree di competenza (Equilibrio, Agilità, Forza e Velocità)”. Dopodiché si è passati a sudare tra pesi, beach volley, piscina e tecnica”.

In questa fase pre campionato, di cosa si occupa di preciso la tua figura?

“Coordino la stesura di un fascicolo su ogni atleta, sempre a disposizione dello staff, in modo da prevenire gli infortuni e migliorare la performance. In questa fase il mio compito è quello di monitorare i sovraccarichi tendinei e muscolari dando dei continui feedback alla guida tecnica”.

Come viene definito il programma di training?

Gli allenamenti diventano sempre più intensi e impegnativi per il fisico che riconosce e si adatta a determinate sollecitazioni di tipo qualitativo e quantitativo”.

Qual è il principale obiettivo per la tua figura in questa tranche di preparazione?

“Il mio primo obiettivo in questa fase è quello di massimizzare il recupero fisico sfruttando la massoterapia, la crioterapia, lo stretching e promuovendo un'alimentazione specifica e una giusta idratazione”.

Questo il planning allenamenti per la settimana appena iniziata: stamattina i volsci hanno iniziato la giornata con una seduta di pesi più tecnica, mentre alle 18.00 vi sarà ancora tecnica; martedì beach volley al mattino dalle ore 9.00 e tecnica il pomeriggio alle 18.00; mercoledì dalle 9.00 pesi più tecnica, alle 18.00 ancora tecnica; giovedì mezza giornata di riposo mentre al pomeriggio si torna sul parquet del PalaGlobo “Luca Polsinelli” per la  seduta tecnica delle 18.00; venerdì pesi e tecnica al mattino a partire dalle 9.00 mentre dalle 18.00 ci si cimenta sulla sabbia del campo Trecce; sabato e domenica riposo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, preparazione atletica, gli obiettivi del massaggiatore “Gigi" Duro

FrosinoneToday è in caricamento