rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Granfondo internazionale Città di Fara in Sabina “Time”, a metà giugno non prendete altri impegni

C’è un posto nel Lazio dove sport, tradizione e cultura trovano occasione per unirsi insieme ed offrire allo sportivo e al turista di giornata un week end di assoluta passione. Questo posto è, in realtà, una piccola regione nella regione ed è la...

C’è un posto nel Lazio dove sport, tradizione e cultura trovano occasione per unirsi insieme ed offrire allo sportivo e al turista di giornata un week end di assoluta passione. Questo posto è, in realtà, una piccola regione nella regione ed è la Sabina.

Poco distante da Roma, la Sabina è riuscita nei secoli a rimanere un territorio quasi del tutto incontaminato dalla Capitale e dalla sua roboante, caotica e chiassosa quotidianità; si tratta di un territorio antico, che la leggenda vuole legata addirittura alla figura di Romolo, che ha ora i tratti di un’oasi del benessere dove la vita scorre un po’ più lentamente tra sapori, profumi e ritmi d’altri tempi.

In questo scenario assolutamente suggestivo domenica 14 giugno si svolgerà la decima granfondo internazionale Città di Fara in Sabina Time; un traguardo che l’asd Pedala Piano di Paolo Imperatori, festeggerà con iniziative assolutamente imperdibili. Si tratta di eventi che invitano alla “gita fuori porta” ma anche al viaggio più lungo, quello di un intero week end in compagnia di parecchie centinaia di ciclisti in arrivo da tutto il centro Italia.

L’intrattenimento inizierà sabato 13 giugno e vedrà protagonisti un po’ tutti. Alle ore 15 è in programma, infatti, una pedalata non agonistica in mountain bike. Sia tesserati che non tesserati potranno percorrere alcuni tratti degli sterrati che rendono davvero unica nel suo genere questa piccola avventura che si consumerà tra piccoli boschi, olivi secolari e vigne generose. Seguiranno poi le gare sprint e gimkana dei corridori giovanissimi (dai 7 ai 12 anni) mentre la sera, completate le operazioni di verifica iscrizioni alla granfondo, lo spettacolo sarà assicurato dai funambolici bikers del trial; da non perdere evoluzioni mozzafiato, impennate e salti da capogiro per una serata che, ovviamente, si concluderà con i piedi sotto al tavolo.

Domenica la scena sarà dominata dalla granfondo che avrà inizio e si concluderà a/da Passo Corese. Il via alle 8.30. La gara si svolgerà su tre diversi percorsi. La granfondo vera e propria si disputerà su una distanza di km 122 ed un dislivello, da sfida vera, di oltre duemila metri. Il percorso più corto svilupperà una distanza di km 84 ed un dislivello di 1450 metri. Chi vuole potrà pedalare anche su una distanza più breve di 35 chilometri ed un dislivello superabile da tutti.

L’intrattenimento

Chi verrà a Fara Sabina per la granfondo e non vorrà pedalare insieme agli altri troverà comunque un motivo di grande divertimento. Poco prima della partenza, infatti, si svolgerà un raduno di Vespa Piaggio; quindi amacord e atmosfera vintage sono assicurati. Dopo la partenza dell granfondo prenderà il via la pedalata ecologica, aperta a tutti e a tutti i tipi di bicicletta, comprese quelle elettriche. Poi una serie di dimostrazioni sportive a cura della società sportive locali.

Pacco gara da non credere

Per la decima edizione della granfondo internazionale Città di Fara in Sabina l’organizzazione, composta da asd Pedala Piano, asd Effetto Ciclismo, asd Acido Lattico MTB Passo Corese, ha preparato un pacco gara di rilievo. Al ritiro del numero dorsale i ciclisti ritireranno un pacco contenente: una bomboletta di olio wd 40, una confezione di salviette umidificata, una borraccia Volchem, una confezione di sali Volchem, una Scatola di attrezzi per la bici con la personalizzazione dell'evento e una speciale maglia intima Sixs

Quota d’iscrizione

Attenzione, fino al 25 aprile assicurarsi le emozioni della granfondo Città di Fara in Sabina costerà solo 28 euro. Poi bisognerà aggiungere un piccolo sovrapprezzo.

Programma

Sabato 13 giugno

ore 15.00 Promozionale MTB non agonistica, aperta a tutti

ore 15.00 Apertura Stand manifestazione

ore 15.00 Inizio consegna numeri dorsali e verifica partecipanti

ore 17.00 Gara sprint, riservata ai tesserati FCI da G1 a G6. A seguire gimkana riservata ai tesserati FCI da G1 a G6

ore 19.30 Premiazione gare giovanissimi

ore 19.30 Esibizione bike trial

Domenica 14 giugno

ore 06.30 Apertura consegna numeri dorsali e verifica partecipanti

ore 07.45 chiusura segreteria gara

ore 08.00 partenza raduno “Vespa Piaggio Storiche”

ore 08.30 partenza granfondo

ore 08.45 partenza pedalata ecologica non agonistica

ore 09.30 dimostrazioni sportive delle asd locali

ore 11.00 primi arrivi della granfondo

ore 14.00 inizio premiazioni

Per tutte le informazioni della GF Città di Fara in Sabina “Time” consultare il sito internet:www.gfcittadifarainsabina.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Granfondo internazionale Città di Fara in Sabina “Time”, a metà giugno non prendete altri impegni

FrosinoneToday è in caricamento