rotate-mobile
Sport

Granfondo La Garibaldina: tanti buoni motivi per partecipare il 19 aprile a Mentana

In un clima carico di entusiasmo e di attesa, si è alzato il sipario sulla quarta edizione della Granfondo La Garibaldina-Memorial Arnaldo e Maurizio Ciccolini.

In un clima carico di entusiasmo e di attesa, si è alzato il sipario sulla quarta edizione della Granfondo La Garibaldina-Memorial Arnaldo e Maurizio Ciccolini.

Ogni anno, nel mese di aprile, il Gruppo Ciclistico Ciccolini Mentana lavora sodo, con amore, passione ed orgoglio, per dare qualità e prestigio a un appuntamento che va oltre il classico evento ciclistico perché attira più degli altri per una serie di motivi: la festa del ciclismo e delle famiglie, il divertimento per i bambini, lo stare a contatto con i campioni del ciclismo passato e contemporaneo, l'ammirare la bellezza dei territori della Sabina Romana e Reatina dove sono tracciati i due percorsi agonistici di 82 (mediofondo) e 134 chilometri (granfondo), oltre alla Pedalata EuroGaribaldina di 45 chilometri, tra le località di Mentana, Fonte Nuova, Moricone, Montelibretti, Nerola, Canneto Sabino, Montorio Romano, Palombara Sabina e Guidonia.

A fare gli onori di casa, il professor Francesco Guidotti del museo nazionale della campagna dell'agro romano per la liberazione di Roma che ha sottolineato l'importanza e l'onore di ospitare la presentazione dell'evento nella cornice del museo che festeggia i 110 anni della sua fondazione affinchè si mantenga ancora vivo il ricordo dell'Eroe dei Due Mondi dopo la celebre battaglia del 3 novembre 1867 persa con le truppe franco-papaline.

Gli organizzatori Marco Ciccolini e Maurizio Ruggeri sono entusiasti per l'imminente edizione che saprà ripetere il successo di quelle precedenti oltre a mettere in evidenza la sicurezza sul percorso curata dalla Protezione Civile di Mentana. A favore di tutti i partecipanti saranno previsti ricchi premi (più quelli ad estrazione) e ristori eno-gastronomici sontuosi da far stupire.

Per il Comune di Mentana erano presenti il vice sindaco Mario Pandolfi e l'assessore allo sport Fabio Di Stefano che hanno sottolineato l'impegno e la sinergia continua tra gli organizzatori e l'amministrazione comunale in un contesto sportivo prestigioso che trae beneficio al territorio, alla storia di Garibaldi e al ricordo di due personalità come Arnaldo e Maurizio Ciccolini che hanno dato tanto allo sport e all'intera comunità di Mentana.

Non sono mancati i saluti da parte di Luigi Neri e Giuseppe Costantini, in rappresentanza del circuito Emozione Bici (cui la gara di Mentana fa parte come seconda prova), Nicolangiolo Zoppo per il Trofeo Centro d'Italia (che ritorna dopo tre anni a riabbracciare la Garibaldina), l'eclettico attore Paolo Celli (che impersona il Garibaldi moderno) Mario Valentini (cittì della nazionale italiana di paraciclismo), Fausto Scotti (cittì della nazionale italiana di ciclocross), Claudia Salvi (per conto di Europe Direct Roma), Antonio Zanon (ex presidente della Federciclismo Lazio) e Mario Amedeo Lo Iacono (in rappresentanza degli Ufficiali d'onore Garibaldini Risorgimentali) che hanno rivolto i complimenti agli organizzatori di una manifestazione che è pronta ad accendersi di pura passione e con la voglia di mettere in risalto tutto il bello del ciclismo.

Un'allettante iniziativa è rivolta ai bambini, curata in toto dal maestro di mountain bike Massimo Franco, nell'ambito del Campionato Nord di Roma riservato alle nuove leve del pedale con un richiamo alla Moto GP nell'articolazione delle batterie di gara.

La Granfondo Garibaldina ha il prestigioso patrocinio dell'Ufficio d'informazione in Italia del Parlamento europeo, della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, del Formez PA e dello Europe Direct Roma con il supporto dei partners JSH Hotel, Carlsberg, Inkospor, Nissan, Deda Elementi, Cicli Castellaccio, WD 40 e Banca Credito Cooperativo di Roma.

Le quote e le promozioni per i singoli ciclisti sono consultabili al link https://www.gflagaribaldina.it/files/GF_La_Garibaldina_2015_-_Quote_Iscrizioni_2015.pdf

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Granfondo La Garibaldina: tanti buoni motivi per partecipare il 19 aprile a Mentana

FrosinoneToday è in caricamento