rotate-mobile
Sport

La Scuba Frosinone si prepara al torneo casalingo

Ad aprire le danze ci saranno Fortitudo Anagni e Pallacanestro Veroli che si sfideranno sabato 21 alle ore 17, al termine si giocherà la seconda semifinale fra i ragazzi di Calcabrina e la Pallacanestro Colleferro di Donato Avenia

Prosegue a ritmi forsennati la pre-season della Scuola Basket Frosinone che sarà chiamata a giocare tre partite nel giro di quattro giorni. Il primo appuntamento, in ordine temporale, sarà quello con il I Torneo “Città di Frosinone”, in programma nel weekend presso il palasport di Via Casaleno. Martedì 24, invece, la formazione frusinate sarà di scena a San Cesareo per la gara del secondo turno di Coppa contro la Lazio, nel tentativo di guadagnare il pass per le Final Four della competizione.

Prima però bisognerà pensare al torneo in cui la Scuba, da società organizzatrice, vuole fortemente ben figurare. Ad aprire le danze ci saranno Fortitudo Anagni e Pallacanestro Veroli che si sfideranno sabato 21 alle ore 17, al termine del primo match si giocherà la seconda semifinale fra i ragazzi di Calcabrina e la Pallacanestro Colleferro di Donato Avenia, ex lungo della Virtus Roma e della Nazionale. Il giorno seguente, negli stessi orari, andranno in scena la finale per il terzo posto e la finalissima. 

“Il nostro cammino di avvicinamento al campionato è molto particolare - dichiara il tecnico gialloblù Francesco Calcabrina -, perché ci ritroveremo ad affrontare tanti impegni ravvicinati. Giocheremo tre partite in quattro giorni con un dispendio di energie notevole, anche per questo motivo nel torneo cercheremo di dare molto spazio ai giovani. Ci teniamo a fare bene in questa manifestazione ma terremo in considerazione la gara di martedì che vale l’accesso alle Final Four della Coppa Lazio. Colleferro è una squadra dall’età media molto bassa - dice il coach riguardo gli avversari di sabato - perciò mi aspetto uno stile di gioco molto simile a quello di Roma Eur, prima formazione incontrata in Coppa. Mi aspetto qualche miglioramento nella nostra metà campo, specialmente nella transizione difensiva, per cercare di concedere meno giocate in contropiede. Al contempo proveremo ad essere ancora più fluidi in attacco. Saranno tre test utili perché a questo punto della stagione giocare il più possibile ci serve per renderci conto dei limiti su cui bisogna lavorare”, conclude Calcabrina.

L’appuntamento, dunque, è per sabato e domenica per vivere due giorni di full immersion nel basket locale, con quattro squadre del territorio in piena preparazione per la stagione ormai alle porte. Nel frattempo la Scuba sarà impegnata anche al Parco Matusa per lo “Sport Village”, nell’ambito del quale la società allestirà un campo di basket all’aperto per dare luogo a dimostrazioni e tornei. Il corner scubino sarà presente da domani (venerdì 20 Settembre) fino a domenica, giorno conclusivo della manifestazione, e resterà a disposizione di appassionati e curiosi dalle 16 alle 19.

IL PROGRAMMA DEL I TORNEO “CITTÀ DI FROSINONE”

Sabato 21 Settembre
Ore 17:00 Fortitudo Anagni - Pallacanestro Veroli
Ore 19:00 Scuola Basket Frosinone - Pallacanestro Colleferro

Domenica 22 Settembre
Ore 17:00 Finale 3°/4° posto
Ore 19:00 Finale 1°/2° posto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Scuba Frosinone si prepara al torneo casalingo

FrosinoneToday è in caricamento