rotate-mobile
Sport

Lirfl, nasce la Nazionale di rugby a 13 femminile: Marco Tarducci neo commissario tecnico

Si avvicina a grandi passi il super evento del test match della Nazionale italiana di rugby a 13 costruita dalla Lega Italiana Rugby Football League (Lirfl): il prossimo 20 novembre a Campi Bisenzio gli azzurri si troveranno ancora una volta di...

Si avvicina a grandi passi il super evento del test match della Nazionale italiana di rugby a 13 costruita dalla Lega Italiana Rugby Football League (Lirfl): il prossimo 20 novembre a Campi Bisenzio gli azzurri si troveranno ancora una volta di fronte a BARA per una partita che s’annuncia estremamente avvincente.

Ma intanto la Lirfl continua a lavorare per crescere e in questa ottica il consiglio federale di oggi formalizzerà un’idea davvero molto affascinante: sta per nascere, infatti, la Nazionale di rugby a 13 femminile che sarà affidata al nuovo commissario tecnico Marco Tarducci e al suo vice Alessandro Marozzi. Il toscano Tarducci, personaggio di grande spessore che da tantissimo tempo gravita nel mondo della palla ovale, è stato scelto come il tecnico giusto per far muovere i primi passi ad un movimento davvero “promettente”. «Inizialmente pescheremo molto dal mondo del “Seven”, visto che a livello di velocità le due “specialità” della palla ovale sono abbastanza simili – spiega Tarducci – Poi contiamo sulla collaborazione dei vari comitati regionali per la segnalazione di ragazze che possano far parte del nostro progetto anche se abbiamo già cominciato a guardarci intorno, riscontrando un entusiasmo davvero notevole nelle varie atlete. Se poi qualche sponsor volesse sostenere questa idea, avremmo modo di accelerare i tempi per la crescita di questo movimento». L’idea è nata qualche mese fa proprio dalla forte volontà espressa dal presidente Pierluigi Gentile e dallo stesso Tarducci e già è stato nominato un nuovo capitano dell’Italrugby league femminile. Si tratta di Alessandra Dell’Orso, impiegata nella vita di tutti i giorni e mediano in forza alle aquilane delle Belve Neroverdi. «Una ragazza che incarna bene lo spirito del movimento che vogliamo far partire – dice Tarducci – In futuro, poi, l’obiettivo sarà quello di affiancare ai test match degli uomini anche quelli della Nazionale femminile e magari anche di creare un campionato di rugby a 13 “in rosa” perché il talento tra le donne non manca affatto». La neonata Italia del rugby a 13 femminile (come anche gli azzurri) potranno contare nel prossimo futuro anche sull’apporto di un grande professionista della medicina come George Benaim che è stato designato come nuovo medico della Nazionale: un altro aspetto importante da curare per continuare il percorso di crescita del movimento della Lega Italiana Rugby Football League.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lirfl, nasce la Nazionale di rugby a 13 femminile: Marco Tarducci neo commissario tecnico

FrosinoneToday è in caricamento