rotate-mobile
Sport

Lirfl (rugby a 13), il baby Marino prende l’aereo per Atene in extremis: «La mia prima volta all’estero»

E’ la sorpresa dell’ultimo minuto dell’Italia del rugby a 13 che domenica (inizio alle 10 ora locale di Atene, le 9 in Italia) sfiderà la Grecia per il secondo test internazionale del 2017.

E’ la sorpresa dell’ultimo minuto dell’Italia del rugby a 13 che domenica (inizio alle 10 ora locale di Atene, le 9 in Italia) sfiderà la Grecia per il secondo test internazionale del 2017.



Dario Marino è stato scelto in extremis per completare la rosa azzurra che nelle ultime ore ha registrato un paio di defezioni per infortunio e non ci ha pensato un solo momento a mettersi a disposizione dei coach Pierpaolo Rotilio e Riccardo Marini. «Un’occasione incredibile, quando me l’hanno comunicato Roberto Giuliana e Concetto D’Aquila dei Syrako non potevo crederci» dice la giovanissima ala (o anche play) in forza alla squadra siciliana. Per il classe 1999 questa prima convocazione con la maglia della Nazionale messa in piedi dalla Lega Italiana Rugby Football League (Lirfl) sarà indimenticabile anche per un altro motivo. «Finora non ho mai avuto modo di andare all’estero e ora andrò ad Atene a rappresentare l’Italia, un’emozione pazzesca: non so cosa aspettarmi da questa avventura, ma cercherò di dare il massimo per tornare a vestire la maglia azzurra. Il primo passo che dovrò compiere sarà quello strutturarmi di più dal punto di vista fisico perché sono ancora esile». L’orgoglio del giovane Marino, comunque, è a livelli altissimi. «Mi hanno dato la tuta della Nazionale, ci andrò presto a scuola» sorride il ragazzo siciliano che da due anni ha scoperto la disciplina del rugby league. «Merito di Giuliana e D’Aquila che mi hanno coinvolto nel progetto dei Syrako: amo tutte le forme del rugby e il league mi è piaciuto subito».

Questa la lista completa dei convocati azzurri:
Cristiano Lavini, Andrea Picchi, Alberto Santavenere, Alessandro Ippoliti, Leonardo Di Fiore e Marco Mistichelli (Gladiators Roma), Giuseppe Valenti, Marco Mancini, Lorenzo Imbalzano, Gianmarco Mercurio e Luca Ruggeri (L’Aquila Neroverde), Alessio Batini e Elias Ligi (Hammers Umbria), Camel El Gassaaoui e Vincenzo Fazzino (Syrako)

Questa la lista dei convocati della Grecia:
Konstantinidis Theodoros (Pyrrihios Aspropyrgou), Reris Konstantinos (Agios Thomas Goudi), Psarakis Andreas (Promitheas Rendi), Diamantidis Vasileios (Agios Thomas Goudi), Papadopoulos Panagiotis (Pyrrihios Aspropyrgou), Aslanoglou George (Kavala), Giannimaras Ioannis (Promitheas Rendi), Papadopoulos Efstathios (Agios Thomas Goudi), Roussos Konstantinos (Agios Thomas Goudi), Karefilis Panagiotis (Agios Thomas Goudi), Levathinos Nikolaos (Agios Thomas Goudi), Keskinis Nikolaos (Kavala), Basakos Georgios (Kavala), Ilias Konstantinos (Pyrrihios Aspropyrgou), Pagozidis Dimitrios (Pyrrihios Aspropyrgou), Matzanas Spyridon (Agios Thomas Goudi), Michas Konstantinos (Pyrrihios Aspropyrgou), Kalogeropoulos Dimitrios (Promitheas Rendi).


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lirfl (rugby a 13), il baby Marino prende l’aereo per Atene in extremis: «La mia prima volta all’estero»

FrosinoneToday è in caricamento