rotate-mobile
Sport

School Cup ‘Benito Stirpe’, 8 istituti si sfideranno per il trofeo

L'iniziativa alla sua prima edizione vedrà protagonisti il 10 e 11 gennaio gli alunni di istituti di Frosinone e Ferentino

E’ il  momento della School Cup ‘Benito Stirpe’. L’attesa kermesse di calcio che vedrà protagonisti 8 Istituti della provincia nello stadio ‘Benito Stirpe’ di Frosinone è in programma nei giorni 10 e 11 gennaio. Sperando anche nella… ulteriore clemenza del ‘Generale Inverno’. Il torneo – inserito nel progetto Experience Scuola che il Frosinone sta sviluppando dall’inizio della stagione – rientra nell’accordo di collaborazione ‘Insieme in campo’ che vede in prima linea il Frosinone, l’Ufficio Scolastico Regionale-Ambito Territoriale di Frosinone e la Questura del capoluogo. La squadra che si aggiudicherà il torneo alzerà il prestigioso trofeo ideato dal maestro orafo Spadafora e già consegnato lo scorso 11 ottobre al provveditore professor Pierino Malandrucco.

I edizione della School Cup ‘Benito Stirpe’ con istituti del capoluogo e Ferentino

Questa I edizione vede coinvolte le Scuole secondarie di II grado di Frosinone e Ferentino. L’intento primario è quello di permettere ai docenti ed agli studenti di entrare in contatto con il mondo del calcio professionistico lavorando e confrontandosi con persone esperte nel settore per valutare e comprendere l’importanza educativa dentro e fuori dal campo di gioco. Da qui la presenza anche della Questura di Frosinone, parte attiva in questo che rappresenta un vero e proprio progetto pilota nell’ambito del progetto Frosinone Experience, ideato dal direttore Gualtieri.

Si sfideranno, dunque, a suon di gol il ‘Brunelleschi-da Vinci’ di Frosinone, il ‘Don Morosini’ di Frosinone, il ‘Bragaglia’ di Frosinone, il ‘M. Filetico’ di Ferentino, il ‘Turriziani’ di Frosinone’, il ‘Volta’ di Frosinone, il ‘L. Angeloni’ di Frosinone e il ‘F. Severi’ di Frosinone. La struttura tecnico-arbitrale sarà a cura di un Ente di promozione sportiva.

Gli appuntamenti

Le partite inizieranno il giorno 10 gennaio, a partire dalle ore 9.30. Quando a scendere in campo saranno il ‘Brunelleschi-da Vinci’ contro il ‘Severi’, entrambi Istituti di Frosinone. A seguire, alle ore 11, il ‘Don Morosini’ contro il ‘L. Angeloni’ sempre di Frosinone. Nel pomeriggio alle ore 14, il ‘Bragaglia’ contro il ‘Volta’, altro derby del Capoluogo e alle ore 15 il ‘M. Filetico’ contro il ‘Turriziani’. Il giorno successivo le due semifinali a partire dalle ore 9.30 e quindi alle ore 14.00 la disputa della semifinale e quindi la finalissima seguita dalle premiazioni in campo con la squadra vincitrice che alzerà il trofeo ‘Benito Stirpe’.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

School Cup ‘Benito Stirpe’, 8 istituti si sfideranno per il trofeo

FrosinoneToday è in caricamento