rotate-mobile
Sport

Scuba Frosinone ko nella prima giornata della Coppa Centenario

La prima giornata della Coppa Centenario di C Silver premia la Fortitudo Scauri brava a sfruttare l’evidente vantaggio in termini di esperienza e fisicità rispetto alla giovanissima formazione frusinate

La gara d’esordio della stagione della Scuola Basket Frosinone coincide con una sconfitta interna contro la Fortitudo Scauri.

La prima giornata della Coppa Centenario di C Silver (Girone E) premia la squadra pontina, brava a sfruttare l’evidente vantaggio in termini di esperienza e fisicità rispetto alla giovanissima formazione frusinate.

La Scuba, infatti, si presenta con un roster che ha un’età media di 17 anni e sorprende gli avversari in avvio, specialmente grazie alle triple di Alessandrini. Scauri, però, registra ben presto la sua difesa e inizia a sfruttare i centimetri, chiudendo il primo periodo avanti 14-20 grazie alle fiammate di Bruno Richotti. Nel secondo periodo qualche buona iniziativa di Efficace non basta a Frosinone per limare lo svantaggio, anche perché dall’altra parte Papa fa valere tutto il suo atletismo. Il grande ex di turno (arrivò quarto in Italia a livello Under 14 con la maglia della Scuba) è il protagonista del nuovo allungo pontino per il 27-39 dell’intervallo lungo.

Nel terzo quarto, dopo la tripla iniziale di Efficace, Scauri infila un parziale di 15-0 che mette in ghiaccio l’incontro. La Fortitudo non si volta più indietro e chiude in scioltezza mentre Frosinone dà tantissimo spazio ai suoi giovanissimi, permettendo loro di accumulare esperienza preziosa.

Al di là del prevedibile distacco finale, coach Calcabrina si aspettava qualcosa in più dai suoi ragazzi: “Abbiamo affrontato un’ottima squadra, completa in tutti i reparti – afferma l’allenatore della Scuba - ma abbiamo giocato una brutta partita. Ci siamo intestarditi nel tiro da fuori che non ha pagato, troppe iniziative individuali e pochissima circolazione della palla. Ovviamente abbiamo sofferto la loro fisicità ma l’atteggiamento mi lascia completamente insoddisfatto, da una squadra così giovane vorrei vedere il fuoco dentro e gente che si butta su ogni pallone. Spero sia dovuto alla tensione dell’esordio e ai tanti mesi di inattività, adesso proverò a scuotere la squadra in vista della seconda partita, in trasferta a Gaeta”.

Il match della seconda giornata fra il Serapo e la Scuba si giocherà giovedì 20 Maggio (ore 18:30) al Pala Marina di Gaeta.

I tabellini

Scuola Basket Frosinone 48 – Fortitudo Scauri 84
Parziali: 14-20, 13-19, 9-31, 12-14

Scuba: Lepre 2; Rago, Efficace 18; Stazi 9; Malizia, Bianchi 1; Iaboni 1; Alessandrini 10; Lepore 7; Bertini; Di Folca; Schiavetta. Coach: Calcabrina; ass.: Gattabuia.

Scauri: Venturo, Richotti D. 6; Tardivi N. 11; Pensiero 5; Odone 5; Mella 2; Papa 20; Richotti B. 29; Tardivi S. 6. Coach: Trimboli; ass.: Pontecorvo; 2° ass.: Pantalei.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuba Frosinone ko nella prima giornata della Coppa Centenario

FrosinoneToday è in caricamento