rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

La Scuola Basket Frosinone cede in casa alla Stella Azzurra Viterbo per 64-85

Coach Calcabrina conferma "Viterbo probabilmente è la squadra più fisica del campionato e a un certo punto, tra la fine del terzo periodo e l'inizio del quarto, quando ci è mancato un po' di ossigeno, non siamo riusciti a reagire"

La Scuola Basket Frosinone cede in casa alla Stella Azzurra Viterbo per 64-85, pagando un evidente gap fisico nei confronti degli avversari.

Avvio troppo timoroso della Scuba che fatica contro i centimetri della squadra ospite, ritrovandosi sotto 0-9 dopo pochi minuti. I ciociari riescono a scuotersi con Stazi e Mansilla che colpiscono dall'arco, anche se l'ottimo Grande (14 punti nel primo periodo) tiene i suoi avanti 15-23. I gialloblù però ormai hanno preso ritmo e riescono a bloccare l'attacco avversario mischiando sapientemente le carte nella propria metà campo. Ne vengono fuori diverse giocate in transizione che consentono ai padroni di casa di sorpassare sul 36-34. Prima dell'intervallo però arriva un nuovo break viterbese con il solito Grande e il veterano Cittadini che fissano il risultato sul 38-44 alla pausa lunga. La fisicità della difesa ospite sale ancora al ritorno sul parquet, Frosinone sembra in grado di tenere botta ma deve incassare un altro parziale, con due triple di Pebole allo scadere dei 24" che spezzano le gambe, facendo volare Viterbo sul 68-50. Nell'ultima frazione la Scuba tenta un altro paio di sussulti ma Price si fa trovare pronto, rispedendo al mittente ogni tentativo. Nel finale il gap cresce ulteriormente, fino ad arrivare al +21 conclusivo che probabilmente premia la Stella Azzurra anche oltre i propri meriti. 

"Dispiace per lo scarto conclusivo di 21 punti - afferma coach Calcabrina -, arrivato al termine di una gara giocata alla pari per più di 20 minuti. Viterbo probabilmente è la squadra più fisica del campionato e a un certo punto, tra la fine del terzo periodo e l'inizio del quarto, quando ci è mancato un po' di ossigeno, non siamo riusciti a reagire. Per questo motivo abbiamo smesso troppo presto di giocare con intensità, cosa che non dovremmo mai fare. Anche contro una squadra così grossa la nostra arma principale è il tiro da tre, in questa gara abbiamo pagato le cattive percentuali da fuori e a cronometro fermo".

Nella prossima giornata la Scuba Frosinone sarà impegnata a Frascati, sabato 5 Novembre alle 20

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Scuola Basket Frosinone cede in casa alla Stella Azzurra Viterbo per 64-85

FrosinoneToday è in caricamento