rotate-mobile
Sport

Vacanze finite per la Scuola Basket Frosinone che sabato si scontrerà con la Nova Basket Ciampino

Dopo Capodanno la Scuba ha sostenuto un test positivo contro Cave, formazione di Serie D, ma è chiaro che il rischio di avere un po’ di ruggine addosso è concreto per i ciociari così come per gli ospiti

Vacanze finite anche per la Scuola Basket Frosinone che torna a tuffarsi nel campionato di C Silver. Conclusa la lunga pausa per le festività natalizie, quasi un mese dopo l’ultima gara ufficiale i gialloblù tornano sul parquet: sabato 11 Gennaio (ore 18:30) al Casaleno arriverà la Nova Basket Ciampino nel match sponsorizzato Sfizi e Delizie.

Dopo Capodanno la Scuba ha sostenuto un test positivo contro Cave, formazione di Serie D, ma è chiaro che il rischio di avere un po’ di ruggine addosso è concreto per i ciociari così come per gli ospiti. Frosinone ha chiuso il 2019 al secondo posto in classifica e con tre vittorie consecutive, l’ultima delle quali ottenuta in modo rocambolesco sul campo della UISP XVII: fu necessario un tempo supplementare per via della grande rimonta dei romani nel quarto periodo, dopo 30 minuti gestiti abbastanza agevolmente dai frusinati. Ciampino, invece, occupa la quarta posizione con 10 punti in cascina, tanti quanti Cassino e Lazio. Per la Nova Basket l’ultimo impegno dello scorso anno è coinciso con una brillante affermazione su Velletri, utile per riscattare i ko in volata subiti in precedenza con Santa Severa e con la stessa Lazio.

Così l’allenatore ciociaro Francesco Calcabrina alla vigilia: "Sarà importante ripartire come abbiamo concluso l'anno scorso, cioè pensando innanzitutto a conquistare la vittoria. Essere stati un mese senza giocare partite vere rappresenta un'incognita, sarà importante partire con determinazione e attenzione per ritrovare subito il ritmo giusto. Ciampino in attacco si basa molto su Tebaldi che nelle ultime uscite sta avendo medie realizzative altissime perciò dovremo provare a limitarlo. Abbiamo lavorato molto per cercare di concedere meno seconde opportunità agli avversari, aspetto sul quale siamo andati in difficoltà nell'ultima trasferta del 2019, sul campo della UISP. In ogni caso ho visto nei ragazzi tanta di ricominciare e di proseguire il percorso fatto finora, la squadra mi sembra pronta a far valere il fattore campo nella prima uscita del 2020".

Anche per questa partita la Scuba ha ideato una serie di iniziative correlate all’incontro, a partire dalla diffusione del nuovo inno societario, composto e arrangiato da Marco Zagarella di SuonoMatica e presentato in anteprima durante la cena pre natalizia della società. Ad accompagnare in campo i giocatori delle due squadre ci saranno i piccoli scubini dei gruppi Aquilotti ed Esordienti che hanno aperto il nuovo anno con la brillante partecipazione al prestigioso Memorial “Tonino Iaia” di Palestrina. Il clou durante l’intervallo: torna l’Half Match Contest in collaborazione con lo sponsor Sfizi e Delizie, cornetteria aperta a Frosinone tutti i giorni per merende e colazioni, ma anche con golosità per i nottambuli durante il weekend. Il locale con sede in Via Tommaso Landolfi metterà in palio uno dei suoi cornetti giganti per il primo concorrente che riuscirà a realizzare un canestro da metà campo ma per poter partecipare al contest è necessario prenotarsi attraverso le pagine social della Scuba su Facebook o su Instagram.

La gara, valida per la decima giornata di andata, prenderà il via alle 18:30 e sarà arbitrata dai signori Andrea Picano di Gaeta e Simone Matteis di Itri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze finite per la Scuola Basket Frosinone che sabato si scontrerà con la Nova Basket Ciampino

FrosinoneToday è in caricamento