rotate-mobile
Sport

Serie A, l'arbitro Abisso fermato per l'errore o per aver sfavorito una big?

Il Frosinone è stato già vittima di diversi errori arbitrali e del Var, eppure non è mai stato preso nessun provvedimento nei confronti degli arbitri

"Clamoroso!" "Partita falsata!" "aVARiati!" Che succede vi starete chiedendo o ancor meglio ci starete prendendo per pazzi. No, siamo solo schifati. Siamo a mercoledì e ancora non si placano le polemiche per l'arbitraggio di Abisso in Fiorentina-Inter di domenica sera, e siamo certi se ne parlerà ancora per molto tempo. Un rigore inventato allo scadere, assegnato alla Fiorentina e soprattutto dato contro l'Inter, ha smosso quotidiani sportivi  e reti televisive nazionali, indignate per il penalty concesso prima dall'arbitro e dopo confermato anche dal Var. Il signor Abisso è stato fermato giustamente dall'AIA per un mese, impedendo al palermitano di arbitrare una partita dei nerazzurri fino a fine stagione.

Il Frosinone è stato diverse volte vittima di errori grossolani da parte di arbitri e Var 

Vi facciamo una domanda: e se al posto dell'Inter ci fosse stato il Frosinone (ma possiamo anche dire Chievo, Cagliari, Empoli o qualche altra piccola del nostro calcio) sarebbe successo tutto questo? Noi crediamo di no. Anche perchè la squadra giallazzurra in questa stagione ha già subito diversi torti dagli arbitri e dal Var (esempio su tutti il gol annullato contro il Milan) e non sembra sia stato preso nessun provvedimento nei confronti dell'arbitro di quella partita, o di quello contro la Lazio o ancora di quello nell'ultima gara contro la Roma. Eppure di episodi clamorosi ce ne sono stati anche contro i giallorossi, vedi fallo su Pinamonti di Santon o ancor peggio i gestacci di Dzeko verso la tfoseria giallazzurra passati inosservati e soprattutto impuniti. E i media nazionali ne hanno parlato? Assolutamente no. Magari qualche accenno durato un battito di ciglia. Attenzione, non stiamo scrivendo queste cose per fare del vittimismo, ma semplicemente per fare una riflessione: l'arbitro Abisso è stato fermato e condannato per l'errore o perchè ha sfavorito una big del nostro calcio? L'Inter si sta giocando l'accesso alla Champions, il Frosinone sta lottando per restare in Serie A. Ognuno ha i propri obiettivi ed ognuno deve essere trattato, da tutti, con la stessa importanza. Perchè, e lo diciamo oggi, siamo sicuri che l'Inter verrà in qualche modo aiutata dalla fortuna durante il prosieguo del campionato, ai giallazzurri invece si girerà sempre dall'altra parte. E questo non è giusto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A, l'arbitro Abisso fermato per l'errore o per aver sfavorito una big?

FrosinoneToday è in caricamento