rotate-mobile
Sport

Frosinone-Chievo, che rimonta per i canarini: da 0-2 a 3-2! Le pagelle

La truppa di Nesta va sotto 0-2 e poi nella ripresa completa la rimonta con la prima doppietta in Italia di Novakovich

Il Frosinone compie la prima rimonta della stagione e porta a casa tre punti molto importanti che lo proiettano al terzo posto in classifica. Il Chievo, nel giro di un quarto d'ora, si era portato sul 2-0 a metà primo tempo grazie ai gol di Canotto e Garritano, poi la reazione veemente del Frosinone con i gol di Ciano, al 39', e la doppietta nella ripresa di Novakovich.

Tabellino Frosinone-Chievo 3-2

FROSINONE: Bardi; Salvi, Szyminski, Brighenti; Zampano, Maiello, Kastanos, Beghetto; Rohden (30’ st Carraro); Ciano (42’ st Tribuzzi), Novakovich.

A disposizione: Iacobucci, Marcianò, Curado, Boloca, Vitale,  Parzyszek, Giordani.

Allenatore: Nesta.

CHIEVO (4-4-2): Seculin; Mogos, Leverbe, Gigliotti, Cotali (42’ st Grubac); Canotto, Viviani (34’ st Bertagnoli), Palmiero, Garritano (34’ st Giaccherini); Djordievic, Margiotta  (21’ M. De Luca).

A disposizione: Semper, Rigione, Zuelli, Di Noia, Pavlev, D’Amico, Rovaglia, Munaretti.

Allenatore: Aglietti.

Arbitro: Signor Piero Giacomelli della sezione di Trieste; assistenti Sigg. Francesco Fiore della sezione di Barletta e Gaetano Massara della sezione di Reggio Calabria; Quarto Uomo Signor Matteo Marchetti di Ostia Lido (Roma).

Marcatore: 18’ pt Canotto, 31’ pt Garritano, 39’ pt Ciano, 7’ e 33’ st Novakovich.

Note: partita a porte chiuse; angoli: 10-3 per il Chievo; ammoniti: 28’ pt Rohden, 40’ pt Aglietti; recuperi: 1’ pt; 4’ st; in tribuna il presidente della Lega di B, Mauro Balata.

Pagelle: Novakovich prima doppietta in Italia, a sinistra si soffre troppo nel primo tempo

Bardi 6.5: tiene a galla i suoi con un'uscita fenomenale su Canotto sul 2-2. Sempre attento nelle uscite.

Salvi 6.5: nel finale salva con una chiusura da difensore puro un tiro di Djordjievic da distanza ravvicinata. Nonostante sia adattato in quel ruolo, risulta il migliore dei tre dietro.

Szyminski 6: nel primo tempo soffre la fisicità di Djordievic, poi prende le misure nella ripresa.

Brighenti 6: prestazione dai due volti per il capitano giallazzurro. Primo tempo in totale sofferenza contro Canotto, nel secondo non sbaglia quasi niente.

Zampano 7: ancora una prestazione positiva per l'ex Pescara. Un motorino costante sulla destra, sta diventando insostituibile.

Maiello 6: fatica a dettare i ritmi di gioco nei primi 45 minuti, poi cresce con il passare del tempo. Bene anche come mezzala destra.

Kastanos 6.5: qualche sbavatura nel primo tempo, poi corre su tutti i palloni ed è fondamentale nel pressing più alto portato dai canarini nella ripresa.

Beghetto 5.5: nel primo tempo Canotto fa quel che vuole dalle sue parti. Nella ripresa la sua prestazione sale di tono, ma può far di più.

Rohden 6: si accende a tratti, il colpo di petto che porta al gol divorato da Ciano meritava miglior sorte.

Ciano 6.5: il suo gol è fondamentale per ridare fiducia al Frosinone. Nella ripresa si divora il possibile 3-2 poco prima della rete decisiva di Novakovich.

Novakovich 7.5: prima doppietta in Italia per l'attaccante di origini americane. Il primo guizzo vincente è da bomber vero, con una spaccata che ribadisce in rete una corta respinta di Seculin. Il secondo è un mix di forza fisica e caparbietà.

Carraro 6: si vede poco quando entra in campo. Bada più che altro a tenere la posizione.

Tribuzzi 6: dà maggior freschezza nel finale al reparto offensivo.

Nesta 6.5: bravo a capire, nell'intervallo, che per mettere in difficoltà il Chievo andava pressato fin dal primo possesso palla. Deve comunque recuperare giocatori, sia a livello fisico sia mentale, in questo tour de force di dicembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone-Chievo, che rimonta per i canarini: da 0-2 a 3-2! Le pagelle

FrosinoneToday è in caricamento