rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Serie B, il Frosinone rivede la luce in fondo al tunnel: vittoria vitale per 3-1 contro il Pisa. Le pagelle

I giallazzurri tornano al successo interno dopo quasi cinque mesi, tre punti fondamentali per la salvezza. Martedì subito in campo contro la Spal

Il Frosinone torna alla vittoria interna dopo quasi cinque mesi battendo per 3-1 il Pisa. Una vittoria sofferta ma meritata quella dei canarini che ora si avvicinano alla salvezza, ancora però da raggiungere visto anche i risultati delle altre. Sblocca la contesa Parzyszek al 21', ma il pareggio degli ospiti arriva dopo due minuti con Marconi. Il Frosinone torna in vantaggio con Capuano al 75' per poi chiudere la partita nel recupero grazie al calcio di rigore trasformato da Maiello. Ora Brighenti e compagni torneranno in campo martedì contro la Spal.

Tabellino Frosinone-Pisa 3-1

FROSINONE (3-5-2): Bardi; Brighenti, Szyminski, Capuano; Zampano (43’ st Ariaudo), Rohden (13’ st Gori), Maiello, Vitale M. (13’ st Kastanos), D’Elia (34’ pt Tribuzzi); Parzyszek (43’ st Iemmello), Novakovich.

A disposizione: Iacobucci, Marcianò, Millico, Boloca, Carraro, Ciano, Brignola.

Allenatore: Grosso.

PISA (4-3-1-2): Gori; Birindelli, Caracciolo, Benedetti, Beghetto; Marin (37’ st Palombi), De Vitis (25’ st Mastinu), Mazzitelli (37’ st Marsura); Gucher; Sibilli (19’ st Vido), Marconi.

A disposizione: Perilli, Loria, Pisano, Belli, Siega, Meroni, Quaini, Lisi.

Allenatore: D’Angelo.

Arbitro: Signor Francesco Meraviglia della sezione di Pistoia; assistenti Sigg. Alessandro Cipressa della sezione di Lecce e Gabriele Nuzzi della sezione di Valdarno; Quarto Uomo Signor Giacomo Camplone della sezione di Pescara.

Marcatori: 21’ pt Parzyszek, 23’ Marconi, 30’ st Capuano, 44’ st Maiello (rig).

Note: partita a porte chiuse; angoli: 5-1 per il Pisa; ammoniti: 15’ pt D’Elia, 18’ st Benedetti, 13’ st Maiello, 16’ st Szyminski, 39’ st Mastinu, 41’ st Birindelli; recuperi: 2’ pt; 4’ st.

Pagelle: Parzyszek fa la voce grossa, Capuano ancora una volta decisivo

Bardi 6: è poco impegnato, ma quando chiamato in causa risponde sempre presente.

Brighenti 6: partita ordinata la sua, concede poco agli attaccanti avversari.

Szyminski 6.5: mezzo voto in più per quel recupero su Vido lanciato a rete. Per il resto è autore di una gara attenta.

Capuano 7: i suoi gol sono sempre pesanti. Colpo di testa forte, da attaccante, sulla punizione battuta da Maiello, tiro che costringe al goffo intervento il portiere avversario. Protagonista nel primo tempo di un paio di svirgolate pericolose, per il resto però gara difensivamente parlando perfetta.

Zampano 6.5: sempre una spina nel fianco quando attacca sulla sua corsia di competenza.

Rohden 5.5: niente da fare, anche quest'oggi non appare brillante. Sostituito nella ripresa.

Maiello 6.5: assist e gol nella partita di oggi. Impreciso nel primo tempo in qualche appoggio di troppo, ma alla fine risulta decisivo con due calci piazzati.

Vitale 5: pronti-via spreca un'occasione clamorosa a tu per tu con il portiere pisano. Commette un fallo ingenuo sulla trequarti che poi porta al pareggio ospite. Impreciso e poco lucido palla tra i piedi.

D'Elia 6: prende un giallo e rischia il secondo poco dopo. Suo l'assist per il gol di Parzyszek. Esce per infortunio a fine primo tempo.

Novakovich 6.5: è una battaglia continua con i difensori avversari, anche se appare poco lucido nei momenti chiave. Spreca una buona occasione per far tornare in vantaggio i suoi già nel primo tempo. Importante il suo apporto nel finale dove guadagna punizioni e anche il rigore poi trasformato da Maiello. 

Parzyszek 8: un gol da vero attaccante e un altro, con un tiro al volo, sfiorato. Vince spesso e volentieri i duelli con i difensori avversari. Di testa in area di rigore la prende sempre lui. Proprio non ci spieghiamo il perchè non abbia disputato più minuti e partite in questo campionato.

Tribuzzi 6.5: buon impatto nella partita per l'ex Avellino. Gioca a tutta fascia sull'out destro e lo fa egregiamente. Spreca, però, un paio di buone occasioni.

Gori 6: aggiunge muscoli al centrocampo giallazzurro.

Kastanos 6.5: ottimo il suo impatto con la gara. Suo l'assist in occasione del fallo da rigore commesso su Novakovich.

Iemmello e Ariaudo SV: troppo poco tempo per giudicarli.

Grosso 6.5: bravo a tornare sui suoi passi e rimettere in campo il 3-5-2, modulo più congeniale per le caratteristiche di questa squadra. Azzecca anche i cambi nel finale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, il Frosinone rivede la luce in fondo al tunnel: vittoria vitale per 3-1 contro il Pisa. Le pagelle

FrosinoneToday è in caricamento