rotate-mobile
Sport

Stellazzurra Basketball Academy alla EYBL U14 Central Europe

La formazione della Stellazzurra Basketball Academy nata dalla sinergia con le squadre del Basket Bassano, della Mens Sana 1871, del CAP Genova, della Pallacanestro Grosseto, oltre ovviamente alla Stella Azzurra, e sostenuta da Orange1, azienda di...

La formazione della Stellazzurra Basketball Academy nata dalla sinergia con le squadre del Basket Bassano, della Mens Sana 1871, del CAP Genova, della Pallacanestro Grosseto, oltre ovviamente alla Stella Azzurra, e sostenuta da Orange1, azienda di grande valore internazionale, si appresta ad affrontare il secondo stage di EYBL che si terrà a Szolnok in Ungheria nei giorni del 20-21-22 marzo.

La formazione italiana viene da 4 vittorie su altrettanti incontri e guida incontrastata la classifica generale del torneo. Nel secondo stage incontrerà le formazioni dell’Alba Berlino, altra imbattuta, del Cibona Zagabria, del DK Basketball Academy e della Vasas Academy di Budapest, anch’essa finora imbattuta. Ad allenare la squadra in questo stage sarà il giovane coach nero stellato Giovanni Baiardo.

L’obiettivo rimane sempre quello di raggiungere le SuperFinals che si terranno a Riga in Lituania dal 30 aprile al 3 maggio. Queste le parole del DS della Stellazzurra Giacomo Rossi prima della partenza. Al primo stage si andava un po' senza riferimenti, ora le squadre che verranno affrontate si conoscono già meglio ma soprattutto sono blasonate come Alba Berlino e Cibona Zagabria, oltre alla DK Basketball Academy ed alla Vasas Academy. Che significato avrà giocarci contro?

"Questo stage di Kaunas sarà sicuramente di livello più alto. E' la classifica che lo dice visto che affronteremo tutte le squadre che stanno assieme a noi in vetta. La formula prevede che solo le prime due squadre accederanno alle SuperFinals quindi in sostanza ci giochiamo l'accesso alla fase finale. Per quanto abbiamo visto sono squadre molto diverse tra di loro, ma tutte temibili. Aldilà di tutto sarà però proprio per questo uno stage bellissimo. Partite di alto livello europeo e adesso anche una posta in palio elevata, credo siano i giusti ingredienti per avere i giusti stimoli".

Come è cambiata la formula?

“La formula è cambiata in corsa: alle SuperFinals di Riga accederanno le prime due del girone “Central Europe” che è appunto il nostro, oltre alle migliori tre degli altri due gironi U14 più il club che organizzerà le Finali. L’obiettivo rimane quello di andare alle SuperFinals assieme alle prime sei della EYBL 2001 dell’Est Europa. Sarebbe decisamente bello esserci.

Questa squadra rappresenta un progetto di sinergia tra più società (Stella Azzurra, Basket Bassano, Mens Sana 1871, CAP Genova, Pallacanestro Grosseto) cosa significa per la crescita di questi ragazzi e cosa significa il progetto in sé?

"Come già detto questa sinergia è il vero successo della EYBL. Credo che questo tipo di competizioni siano proprio uno stimolo per i club per legarsi assieme nel prendere parte a qualcosa di diverso. Per fare cose che autonomamente risulterebbero difficili visto il tipo di sforzo organizzativo ed economico da mettere in piedi. I ragazzi, da questo tipo di esperienze, riescono ad avere un ‘plus’ sia sportivo che extra basket impareggiabile".

Su quali tattiche e strategie si punta visto che è una squadra che si è allenata poco insieme e fatta da giocatori di diverse società che dovranno trovare subito la giusta amalgama?

"L'unica cosa che di sicuro accomuna tutti i giocatori non è tecnica, ma caratteriale: l'entusiasmo. E questa arma dovrà essere il nostro cavallo di battaglia. Anche se in realtà siamo rimasti positivamente sorpresi nella prima tappa in Ungheria dove in sole quattro partite i ragazzi sono diventati veramente una squadra unita. Tatticamente sarà difficile fare chissà quali alchimie, ma credo che il difendere a tutto campo e correre in contropiede sarà uno dei segni distintivi della Stellazzurra Basketball Academy anche in questo secondo stage". Questo il programma del secondo stage:

20 marzo 2015, ore 12.00: Stellazzurra Basketball Academy – Alba Berlino

20 marzo 2015, ore 18.00: Stellazzurra Basketball Academy – DK Basketball Academy

21 marzo 2015, ore 11.30: Cibona Zagabria – Stellazzurra Basketball Academy

22 marzo 2015, ore 17.00: Vasas Academy Budapest – Stellazzurra Basketball Academy Le gare potranno essere seguite al link

https://www.eybl.lv/new/ce_scheduler.php#mbt:103-303$f&team=4610761

Questa la classifica

https://www.eybl.lv/new/ce_results.php

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stellazzurra Basketball Academy alla EYBL U14 Central Europe

FrosinoneToday è in caricamento