rotate-mobile
Sport

Stellazzurra Basketball Academy, arrivano le Superfinal di EYBL U17

E’ arrivato l’atto conclusivo di questa esperienza nella EYBL dedicata alla categoria U17. La Stellazzurra Basketball Academy disputerà dal 21 al 24 maggio le Superfinal a Klaipeda in Lituania e dovrà confrontarsi con squadre di altissimo livello...

E’ arrivato l’atto conclusivo di questa esperienza nella EYBL dedicata alla categoria U17. La Stellazzurra Basketball Academy disputerà dal 21 al 24 maggio le Superfinal a Klaipeda in Lituania e dovrà confrontarsi con squadre di altissimo livello.

Il match d’esordio vedrà i giocatori allenati da coach Catalani opporsi alla Vasas Academy di Budapest, una sorta di derby se proprio vogliamo definire il match in virtù dell’ormai consolidata collaborazione cestistica tra le due società. La vincente proseguirà il percorso verso la finalissima e sfiderà la vincente tra Sabonis Academy e la WEST COAST All-Stars, la formazione perdente potrà comunque proseguire il percorso verso il terzo posto.

I quarti vedranno le seguenti sfide: Sabonis Academy – West Coast All Stars; Stellazzurra Basketball Academy – Vasas Academy; Khimki – DSN Riga; Klaipeda – Asciai.

La formazione stellina esordirà alle ore 11.45 locali del 22 maggio, il match potrà essere seguito in play by play al link https://www.eybl.lv/new/b_u17_d1_scheduler.php.

Queste le parole di coach Michele Catalani prima della partenza: “Dopo 3 stage disputati abbiamo una conoscenza piuttosto approfondita del livello tecnico e fisico delle nostre avversarie; il fatto che ci scontreremo in gare ad eliminazione innalzerà ancora di più i toni agonistici delle partite, che ci aspettiamo saranno di altissimo livello. Ci presentiamo a Klaipeda purtroppo con qualche assenza importante, ma con l'obiettivo di giocarci il titolo nella finale del 24 Maggio. Dovremo adattarci e sfruttare le caratteristiche dei singoli per rendere più efficace il nostro gioco sia in attacco che in difesa, così da essere più competitivi possibile. Arriviamo da un periodo impegnativo in quanto buona parte della squadra è stata impegnata a Madrid nei giorni precedenti per giocare l'Adidas Next Generation Tournament in concomitanza con le Final Four di Eurolega e le Finali Nazionali U19 Elite. Se da una parte potrà costarci un po' in termini di energie fisiche, dall'altra sarà un'esperienza che potrà aiutarci ad essere ancora più competitivi. Sarà fondamentale sicuramente anche il nostro approccio mentale, così come in tutte le gare ad eliminazione diretta, perché dovremo saper affrontare i momenti di inevitabile difficoltà da squadra vera, superandoli assieme e cercando di alzare il nostro livello di gioco partita dopo partita. La nostra prima avversaria sarà Vasas Academy di Budapest, data tra le favorite ad inizio torneo e incontrata nella trasferta Russa a Khimki. Sarà subito un'avversaria dura, da affrontare con determinazione mentale e fisica”.

Ricordiamo che la Stellazzurra si è qualificata come quarta nella classifica generale di EYBL dopo aver chiuso il primo stage imbattuta la squadra italiana ha ottenuto una sola sconfitta nella seconda tappa e due nella terza.

Al seguente link invece trovate il tabellone completo https://www.eybl.lv/new/b_u17_d1_final.php

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stellazzurra Basketball Academy, arrivano le Superfinal di EYBL U17

FrosinoneToday è in caricamento