rotate-mobile
Sport

Tc New Country Club, nuoto - Piana l’inossidabile, campione regionale a quasi 76 anni

Ha appena vinto un titolo regionale sui 50 rana nella categoria M75, lui che a marzo compirà 76 anni. Chiamatelo "l'inossidabile": è Gianfranco Piana, atleta della categoria Master del settore agonistico del nuoto del Tc New Country Club Frascati...

Ha appena vinto un titolo regionale sui 50 rana nella categoria M75, lui che a marzo compirà 76 anni. Chiamatelo "l'inossidabile": è Gianfranco Piana, atleta della categoria Master del settore agonistico del nuoto del Tc New Country Club Frascati. Ma potrebbe anche essere "l'insaziabile", visto che nel prossimo week-end è convinto di festeggiarne un altro.

«Nuoteremo di nuovo a Ostia (nel centro federale dove lo scorso fine settimana ha vinto il titolo sui 50 rana, ndr) e stavolta mi cimenterò sui 100 dorso – dice Piana -: penso di vincere perché nessuno nel Lazio fa i miei tempi, nella mia categoria». L'anno scorso vinse i titoli regionali sui 50 stile e i 50 dorso, ma i titoli più importanti li ha ottenuti tra il 2005 e il 2007. «Feci doppietta ai campionati italiani su quelle che sono le mie gare preferite – racconta Piana -, vale a dire i 50 e i 100 stile. Sei titoli italiani consecutivi ai quali ho aggiunto un doppio secondo posto negli anni 2008 e 2009. Poi ho avuto qualche problema fisico che mi ha costretto a stare lontano dalle gare, ma nel 2012 ho ripreso e ora il mio obiettivo è cercare di tornare sulla vetta d'Italia. Ci proviamo». Eppure Piana ha scoperto quasi per caso, in tarda età, di avere un notevole talento in acqua. «Ho incominciato a fare gare appena una ventina d'anni fa perché un istruttore mi vide nuotare e mi disse di provare perché vedeva del talento nel sottoscritto – sorride Piana -. Da giovane mi piaceva giocare soprattutto a tennis e tuttora lo faccio di tanto in tanto, ovviamente sempre al Tc New Country Club». Fisico asciutto, come non potrebbe essere altrimenti, Piana è un atleta a tutto tondo. «Mi alleno tre volte a settimana – dice il forte nuotatore – e al momento non ho un allenatore. Faccio tutto da solo, so gestirmi e prepararmi agli appuntamenti che presenta la stagione Master». Il più importante sarà quello di fine giugno a Riccione: c'è un titolo italiano da riconquistare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tc New Country Club, nuoto - Piana l’inossidabile, campione regionale a quasi 76 anni

FrosinoneToday è in caricamento