rotate-mobile
Sport

Terminillo Marathon: domenica 28 giugno alla conquista della "Montagna di Roma"

Rieti Riding Sport Club ha iniziato a mettere in moto la macchina organizzativa della prima edizione della Terminillo Marathon, il volto nuovo degli eventi granfondistici su strada nel Lazio e di Emozione Bici, circuito del quale fa parte come...

Rieti Riding Sport Club ha iniziato a mettere in moto la macchina organizzativa della prima edizione della Terminillo Marathon, il volto nuovo degli eventi granfondistici su strada nel Lazio e di Emozione Bici, circuito del quale fa parte come quarta prova.

Si cominciano a definire i dettagli di una manifestazione che costituisce la vera perla dell'attività ciclistica del sodalizio reatino presieduto da Paolo Ferri ma tanta è la voglia di rendere partecipi ciclisti, addetti ai lavori ed appassionati di questa nuova realtà sportiva che ha come fulcro la meta turistica montana, ribattezzata con l'appellativo di Montagna di Roma.

Domenica 15 marzo il Terminillo sarà la "montagna del giudizio" della Tirreno-Adriatico con la frazione clou (partenza da Esanatoglia nelle Marche) che sicuramente deciderà la classifica generale della gara a tappe di Rcs Sport e che la Corsa dei Due Mari non ha mai affrontato nella sua storia, fatta eccezione per il Giro d'Italia professionisti, quello dei dilettanti e il Giro delle Regioni, senza dimenticare la celeberrima cronoscalata automobilistica Coppa Bruno Carotti.

Se i big del ciclismo professionistico daranno spettacolo sui 16 chilometri di salita dal versante classico di Vazia, fra poco meno di un mese con la Tirreno-Adriatico, altrettanto faranno il 28 giugno i tantissimi ciclomaster che potranno scegliere i due percorsi previsti dagli organizzatori: il medio di 108 chilometri e il lungo di 164 con la novità di Leonessa mentre Vazia sarà affrontata nel finale in discesa.

" E' la prima edizione – è il commento di Paolo Ferri -, veniamo da un'esperienza importante nel recente passato in cui siamo riusciti a gestire manifestazioni con 700-800 partecipanti, speriamo di farne anche di più con l'aiuto del neonato circuito Emozione Bici. Salendo verso il Terminillo, arriveremo da un tratto inedito che ci permetterà di ammirare un paesaggio meraviglioso con il Gran Sasso. Vogliamo dare importanza al bello e soprattutto all'inedito grazie a un evento che intende valorizzare le peculiarità della nostra montagna e più in generale della città di Rieti ".

Sul web è attivo già il sito internet della manifestazione www.terminillomarathon.com dove sono già consultabili le altimetrie, le planimetrie, le modalità di iscrizione e di soggiorno per l'appuntamento di fine giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terminillo Marathon: domenica 28 giugno alla conquista della "Montagna di Roma"

FrosinoneToday è in caricamento