rotate-mobile
Sport

Velletri, Ai 5 Archi Memorial Cristofaro Cannella - Coppa Lazio 2016 a Benito Simonetti (Roccasecca Bike)

I primi risultati elettorali in Coppa Lazio , eletti al primo turno : Danilo Simonetti e Paolo Casconi

I primi risultati elettorali in Coppa Lazio , eletti al primo turno : Danilo Simonetti e Paolo Casconi

Velletri , Velitrae in latino, Velester in lingua volsca) è un comune italiano di 53 208 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale. Dista 42 km dal capoluogo e 26 km da Latina. Il centro storico sorge sulle propaggini meridionali dei Colli Albani, a 379 m. s.l.m. Inclusa nell'area dei Castelli Romani nonostante la sua lunga e gloriosa tradizione di libero comune, Velletri è uno dei centri più importanti della provincia. È il 9° comune più popoloso del Lazio e il primo tra i quindici comuni dei Castelli Romani, sia per numero di abitanti che per estensione territoriale.Antichissima città dei Volsci (Velester, e Velitrae in latino) e già autorevole al tempo di Anco Marzio, tanto da poter trattare alla pari con Roma, lo storico Dionigi d'Alicarnasso la definisce (epiphanés), "illustre". È sede della Sede suburbicaria di Velletri-Segni, ed è stato teatro di due storiche battaglie: nel 1744 e nel 1849. Velletri fu nel Medioevo uno dei pochi liberi comuni del Lazio e dell'Italia centrale, e una delle pochissime città a conservare una propria vita cittadina.Velletri ospita un tribunale circondariale e un carcere, oltre a numerosi istituti superiori e licei. Capolinea della ferrovia Roma-Velletri, inaugurata da Pio IX nel 1863, la città è uno dei centri attraversati dalla via Appia Nuova.Grazie alle aree di particolare pregio naturalistico (Monte Artemisio e Vivaro), fa parte dell'area tutelata del Parco dei Castelli Romani

Alle ore 09.05 esatte il direttore di corsa Emanuele Chiominto ,supportato dall'esperto direttore Pierluigi Vacca , dopo aver fatto un minuto di raccoglimento in memoria di Cristofaro Cannella , da' il via alla gara della Coppa Lazio , e' uno spettacolo che riempie gli occhi dei molti spettatori accorsi sul duro strappo di via dei Fienili, continui tentativi di evasione nel corso dei cinque giri in programma , ma non bastano 65 chilometri di gara per evitare la volata mozzafiato che arride allo "scalatore" di Roccasecca Danilo Simonetti (Roccasecca Bike) sua maglia e cat. A6 a seguire Marocco , Barcellan , Mattacchioni, Bove, Cerrone, Carbone, Mariani.

Primo nella cat. A3 Manuel Sciaretta ( cicli Coppola ) a ruota Cartolano, Rinicella, Romualdi.

Categoria A5 al bravo Tiziano De Carolis (Conti D'Angeli) che ottiene la prima vittoria in Coppa Lazio a seguire Pitocco, Caliciotti, Fiore, Ricci, Antonucci, Iosif , D'Albenzio.

Anche per i piu' maturi cat. A7 la spunta una ruota veloce come Paolo Casconi (Audax Aprilia) a seguire due "signori" velocisti come Filippo Santangeli e Luigi Genovesi , poi Di Salvo, Bevilacqua , Carpentieri, Bellini, Quaglia, Borgonzoni, Pucci, Romualdi, Carava'.

Primo gradino nella cat. A8 per Maurizio Lucchetti ( cicli Paco) a seguire Ingiosi, Bertozzi, Savoia, Zaccari, Filippi, Carloni, Ciafrei, Campion.

Per la A9 Giuseppe Olivieri e Mario Marsella, mentre per le donne la simpatica Valentina Licata.

Effettuate le premiazioni dalla famiglia Cannella , presso i locali del bar "Le Mimose" di via dei 5 Archi ( un punto di ritrovo per tutti gli amanti delle due ruote) che hanno dato gia' appuntamento al prossimo anno per una manifestazione ancora piu' importante.

Una nota di merito va' a Chiominto per essere riuscito a organizzare una delle poche gare amatoriali in circuito nel Lazio nonostante la concomitanza della tornata elettorale

Ottimo come sempre il lavoro delle scorte tecniche Vessella , dei vigili di Velletri dei giudici nazionali CSAI e della protezione civile locale

Appuntamento alle societa' di Coppa Lazio per domenica 12 Giugno a Cave per il memorial Marco Giacchetta-

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri, Ai 5 Archi Memorial Cristofaro Cannella - Coppa Lazio 2016 a Benito Simonetti (Roccasecca Bike)

FrosinoneToday è in caricamento