rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Sport

Velosport Ferentino Ciclisti Sorani, Federico Gargiulo vince in Toscana alla 72° Coppa Sportivi Montemarcianesi

Al secondo posto si è classificato Cristian Di Paolo, altro atleta della compagine nata dalla collaborazione della società Velosport Ferentino e Ciclisti Sorani

Domenica vittoriosa per la Velosport Ferentino Ciclisti Sorani che in Toscana ha ottenuto il successo con Federico Gargiulo a Montemarciano (Ar) alla 72° Coppa Sportivi Montemarcianesi. Al secondo posto si è classificato Cristian Di Paolo, altro atleta della compagine nata dalla collaborazione della società Velosport Ferentino e Ciclisti Sorani.

Dopo il successo dello scorso aprile a Barignano, in provincia di Potenza, con Di Paolo primo e Gargiulo terzo, il gioco di squadra della squadra ciociara ha regalato un altro successo di prestigio, grazie anche alla collaborazione di Daniele D'Alessio, che nel primo tratto della gara ha movimentato il gruppo, consentendo poi la prima fuga a Di Paolo e il controsorpasso di Gargiulo che in salita ha staccato tutti.

Sabato, poi, era salito di nuovo sul podio Cristian Di Paolo, giovane di Atina che tra pochi giorni compirà 16 anni, in occasione del Festival Cronometro di Porto Sant'Elpidio (AP) nelle Marche conquistando il terzo posto nella categoria Allievi. 

Federico Gargiulo, cepranese doc, è alla prima vittoria stagionale dopo diversi ottimi piazzamenti e il terzo posto già menzionato in Basilicata. Gargiulo, classe 2008 è scappato in fuga solitaria non appena la strada è iniziata a salire, sfruttando anche l'ottimo lavoro di squadra dei compagni di squadra. Poi la lunga fuga gli ha consentito di trionfare e conquistare il successo in una gara molto ambita nel circuito giovanile.
Una vittoria che lascia il segno in questo avvio di stagione per i due presidente della Velosport Ciclisti Sorani, Walter Cardarilli e Gianni Bruni; maturata anche grazie alle indicazioni tecnico-tattiche del direttore sportivo, Mario Morsilli: "Ho cercato di motivare i ragazzi più possibile in settimana perché la gara si addiceva alle loro caratteristiche - ha raccontato il ds Morsilli - Cristian si è sacrificato per il compagno di squadra, così come ha fatto Daniele. Federico è stato bravo dopo il primo giro a lanciarsi in fuga e incrementare il vantaggio. Sono davvero orgoglioso di questi ragazzi. Erano anni che non ottenevamo un primo e secondo posto nella stessa gara. Sono sicuro che questo gruppo saprà togliersi tante soddisfazioni quest'anno".
Aggiungono i complimenti ai ragazzi presidenti Walter Cardarilli e Gianni Bruni: "Domenica in Toscana è stata una bellissima vittoria di squadra che da continuità alla prima parte della stagione agonistica. Già sabato Cristian aveva ben figurato nella cronometro corsa nelle Marche. Sappiamo il valore di Di Paolo e Gargiulo. Una vittoria ciascuno e tanti piazzamenti sono davvero ottimi risultati. Non dimentichiamo, però, D'Alessio ragazzo serio che  merita attenzione in quanto 1°anno nella categoria. Siamo orgogliosi di loro e anche di Lucia Di Ruscio, ragazza dalle ottime prospettive che si è ben distinta in questo avvio di stagione. La collaborazione nata tra le due società in estate sta iniziando a dare i suoi frutti, e di questo siamo tutti molto soddisfatti. Grazie a quanti si stanno impegnando, ai ragazzi, alle famiglie e ai dirigenti oltre che agli sponsor".
Proprio in queste ore per Federico Rotondo, Cristian Di Paolo e Lucia Di Ruscio è arrivata anche la convocazione nazionale per alcuni test del settore tecnico agonistico della categoria Allievi. L'appuntamento è mercoledì prossimo 22 maggio nell'ambito del progetto "Talento" al velodromo di Montichiari in provincia di Brescia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velosport Ferentino Ciclisti Sorani, Federico Gargiulo vince in Toscana alla 72° Coppa Sportivi Montemarcianesi

FrosinoneToday è in caricamento