rotate-mobile
Sport Veroli

Veroli, cresce l’attesa in Ciociaria per la X edizione dei Campionati Italiani Assoluti di Karate Tradizionale FIKTA

La città ciociara si appresta ad ospitare gli oltre 500 atleti che, da tutta la penisola, giungeranno il 1 e il 2 giugno al Pala Coccia

Cresce l’attesa in Ciociaria per la e Veroli si appresta ad ospitare gli oltre 500 atle che, da tutta la penisola, giungeranno il 1 e il 2 giugno al Pala Coccia.

Il prestiioso evento sportivo che dalle 9,30 inizierà sabato, si terrà infatti all’interno dello splendido impianto polivalente e polifunzionale, oggi in grado di ospitare ben 3.500 spettatori. Questa importante competiione che, per la prima volta è ospitata in provincia di Frosinone, verrà ufficialmente presentata giovedì mattina 30 maggio con una conferenza presso la sede comunale di Veroli.

Per il Sindaco Simone Cretaro si tra a di “un’occasione in grado di sprigionare un positivo approccio nel dialogo culturale tra le persone” e la città, stando anche alle parole dell’Assessore Antonio Perciballi, “è onorata di ospitare questa manifestazione che consentirà ai numerosi atleti di misurarsi agonistiamente, condividendo i sani principi del rispetto, della solidarietà e della partecipazione”. Presenti con loro alla conferenza anche gli Assessori Patrizia Viglianti(allo Sport), Cristina Verro (alla cultura), i Presidente Antonio Pompeo (Amm.ne Provinciale), Marcello Pigliacelli (CCIAA Frosinone), Gianluca Scaccia (ProLoco), Enzo Basile (Commissione Tecnica FITKA Lazio) ed Enrico Pigliacelli (Comitato Reg.le FIKTA).

Questa disciplina che, per due giorni, perme erà a Veroli di diventare la capitale italiana di questo sport, è stata promossa nel nostro paese secondo lo stie Shotokan dal Maestro Hiroshi Shirai. Enrico Pigliacelli conferma, infatti, che “si tratta di un evento di grande importanza, ospitato finora sempre solo nelle grandi città del Nord, ed oggi invece per la prima volta qui da noi”, dove forte e nutrita è anche la tradizione legata a questa disciplina. In tutti i maggiori centri della Ciociaria, il karate è pracato in tante palestre e ad oggi il numero dei pratiantisupera di gran lunga le migliaia. Lo dimostra il fatto che diversi atleti ciociari hanno raggiunto affermazioni importanti nei campionati regionali e italiani. A quelli ospitati il 1 e 2 giugno al Pala Coccia, presenti anche Sergio Mignardi, Presidente Federale CONI e Gabrielle Achilli, Presidente della FIKTA, parteciperanno solo i vincitori dei campionati Centro Sud, i campioni europei e mondiali che si sfideranno su ben 6 “tatami” (campi di gara) a livello individuale e di squadra nelle specialità “Kata” (forma) e “Kumite”(comba+mento) .

Le speranze ciociare saranno sostenute da Emilio ed Elio Mastrofrancesco (campioni italiani Kata e Kumite), Marco Mattacola (Kata e Kumite), Fabiana Cironi (Kumite), Gabriele Geralico (Kata) e Desirée Mollicone (Kumite). L’evento segna anche un percorso di amicizia con il Giappone ed il suo Istuto di Cultura che, per l’occasione, ha concesso alla municipalità verolana di ospitare una mostra di alto valore perce+vo dedicata alle fografie di Kazuyo - shi Miyoshi e ad una raccolta di aquiloni e tro ole tradizionali. tecnica FIKTA Lazio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veroli, cresce l’attesa in Ciociaria per la X edizione dei Campionati Italiani Assoluti di Karate Tradizionale FIKTA

FrosinoneToday è in caricamento