rotate-mobile
Volley

A2: Sant'Elia ci sta prendendo gusto, a Perugia arriva un'altra vittoria pesantissima

Al PalaPellini l'Assitec vince 3-1 grazie alle prestazioni "monstre" di Martina Ghezzi e Danjiela Dzakovic

Sei punti in appena quattro giorni. Se non è una svolta, poco ci manca: l’Assitec Sant’Elia sembra aver ingranato le marce giuste per coprire il percorso giusto verso la salvezza nel campionato di Serie A2 di volley femminile. Dopo aver battuto Marsala nel turno infrasettimanale, ieri le ciociare si sono ripetute a Perugia, superando in 4 set una diretta rivale per la permanenza nella categoria. La 3M le ha provate davvero tutte, ma il risultato finale (3-1 per l’Assitec) si può definire sostanzialmente giusto. Ghezzi (24 punti) e Dzakovic (19) hanno garantito gli allunghi più pesanti al PalaPellini.

Ora la squadra di coach Gagliardi è attesa da un turno di riposo, mentre la 3M Perugia, nel prossimo weekend, andrà a far visita alla Seap Sigel Marsala dell’ex tecnico Buonavita. Marangi sceglie Traballi e Pero al posto di Patasce e Negri. Per il resto consuete scelte con la diagonale Manig-Giudici, Agbortabi sotto rete e Salinas a completare la banda. Il libero è Rota. Coach Gagliardi risponde con la formazione tipo che vede Spinelli al palleggio, Botarelli opposto, Cogliandro e Hollas al centro e il duo Ghezzi-Dzakovic in banda. Il libero è Vittorio.

La 3M parte subito forte, Botarelli viene presto chiamata in panchina per far spazio a Costagli. Si arriva a metà set con Perugia avanti 13-9. Traballi è incontenibile, ma Sant’Elia non si scoraggia e pian piano ricuce il gap fino al 17 pari. Nel finale la 3M trova il doppio vantaggio (24-22), ma spreca. Si va ai vantaggi con l’ace di Spinelli. Mette il muso avanti Sant’Elia, ma Manig con un miracolo riporta la sfida in parità sul 25-25. Perugia spinge e chiude con due punti consecutivi. 27-25. Nel secondo set si inverte l’inerzia. L’Assitec è motivata a trovare un pronto riscatto e conduce sin da subito con un pesante parziale di 0-4. Perugia non ci sta e torna presto a contatto, ma nel finale di set, trascinata da una grande Ghezzi, Sant’Elia piazza l’allungo vincente. 21-25. Tutto in equilibrio.

Terzo parziale che vede partire meglio le padrone di casa, Sant’Elia insegue. Si lotta punto su punto con scambi lunghissimi che strappano gli applausi del pubblico del PalaPellini. 23-24 con invasione di Perugia che però riesce comunque ad andare ai vantaggi. Due punti consecutivi di Sant’Elia chiudono il parziale. 24-26. Nel quarto set le biancorosse provano di tutto per portare la sfida al tie-break, ma le laziali rispondono colpo su colpo e aprono il divario sul 15-21. Salinas e compagne cercano un difficile recupero che infatti non arriva. Finisce 22-25. Sant’Elia espugna così il PalaPellini per l’1-3. Il tabellino del match:

3M PERUGIA-ASSITEC SANT’ELIA 1-3 (27-25, 21-25, 24-26, 22-25)

PERUGIA: Manig 6, Giudici 21, Negri, Agbortabi 3, Patasce, Salinas 17, Traballi 22, Pero 4, Bosi 1, Rota (L). All.: Marangi

SANT’ELIA: Spinello 1, Costagli 11, Polesello 1, Hollas 9, Di Mario, Ghezzi 24, Dzakovic 19, Botarelli, Cogliandro 8, Vittorio (L). N.e.: Moschettini, Giorgetta. All.: Gagliardi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A2: Sant'Elia ci sta prendendo gusto, a Perugia arriva un'altra vittoria pesantissima

FrosinoneToday è in caricamento