rotate-mobile
Volley

A2: Sant'Elia tiene testa alla corazzata Roma, ma il derby finisce 0-3 per le Wolves

La formazione ciociara è stata punita fin troppo severamente dalle ospiti e avrebbe meritato almeno la conquista di un set

Una grande prova dell’Assitec Sant’Elia non basta contro la “corazzata” Roma Volley Club Femminile. Le wolves si impongono 0-3 (22-25 24-26 16-25) e si aggiudicano il derby del Lazio. Sul taraflex del Palazzetto dello Sport “Giulio Iaquaniello” gremito di tifosi, le ragazze di coach Cuccarini tengono testa alle avversarie nelle prime due frazioni per poi accelerare il ritmo e condurre l’ultimo set in solitaria. Ottima la reazione della capitana Botarelli (12 punti). Coach Giandomenico schiera proprio lei opposta a Spinello, Hollas e Cogliandro al centro, Dzakovic e Ghezzi in banda e Vittorio libero. In campo per Roma Bechis e Bici sulla diagonale principale, Rucli e Rebora al centro, Rivero e Melli sono le schiacciatrici, Ferrara è il libero. Parte un po’ contratta Roma nel fondamentale della ricezione, ma con Bici ricuce subito le distanze dai nove metri (4-4). I due sestetti procedono appaiati: da una parte le grandi giocate in attacco di Rivero e Bici, dall’altra i muri di Hollas. Coach Cuccarini chiama il primo time-out (14-14).

Al rientro in campo continua ad imporsi l’equilibrio fino a quando le romane accelerano senza guardarsi indietro fino al 22-25 messo a terra da Bici. Il ritmo punto a punto firma anche l’avvio di seconda frazione con le difese dei liberi Vittorio e Ferrara che diluiscono le azioni regalando agli spettatori presenti una pallavolo di estrema qualità, sia tecnica che tattica (8-8). La distribuzione di Spinello intercetta la potenza di Botarelli con cui porta avanti le sue di 2 punti (13-11). Roma soffre la rivalsa delle padrone di casa e dalla panchina entra Bianchini: il sestetto romano si rifà sotto e con l’ace di Bechis ristabilisce gli equilibri (18-18).

Come nella frazione precedente, dall’intensa contesa è Roma ad uscirne per prima ai vantaggi (24-26). Nell’avvio di terzo set è una Roma Volley Club più efficace quella che allunga sin da subito le distanze: il servizio di Rivero mette in difficoltà il sestetto avversario (6-12). Nonostante i tentativi del gruppo guidato da coach Giandomenico, l’abile lettura del libero Vittorio e le insidiose fast di Cogliandro non riescono ad invertire il trend negativo: con Melli e Ciarrocchi assistite da Bechis il margine di vantaggio delle giallorosse si fa sempre più ampio (13-22), arrivando a conquistare il set, sul 16-25, e la prima gara di campionato per 3 set a 0. Il tabellino del match:

ASSITEC SANT’ELIA-ROMA VOLLEY CLUB 0-3 (22-25, 24-26, 16-25)

SANT’ELIA: Spinello 2, Moschettini, Costagli 1, Hollas 9, Giorgetta, Di Mario (L), Ghezzi 8, Dzakovic 9, Botarelli 12, Cogliandro 4, Vittorio (L). N.e.: Polesello. All: Giandomenico

ROMA: Bici 13, Bechis 3, Rivero 13, Ciarrocchi 2, Ferrara (L1), Rucli 3, (L2), Melli 11, Bianchini, Rebora 5. N.e: Valoppi, De Luca Bossa, Valerio. All.: Cuccarini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A2: Sant'Elia tiene testa alla corazzata Roma, ma il derby finisce 0-3 per le Wolves

FrosinoneToday è in caricamento