rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Volley

L’Assitec Sant’Elia crolla a Cremona dopo 4 set e dice addio alla Serie A2

La lotta salvezza delle gialloblu termina con una giornata di anticipo, ora spazio all’ultima fatica casalinga contro Offanengo

Al PalaRadi passa la D&A U.S. Esperia Cremona per 3-1 (25-19, 20-25, 25-15, 25-21). La lotta per la salvezza dell’Assitec Sant’Elia finisce purtroppo proprio con questo ko. Ora non rimane che l’ultima partita della Pool Salvezza al PalaIaquaniello domenica prossima contro Offanengo. Dopo un avvio importante per Cremona, le ospiti riescono ad impattare nel secondo periodo. La D&A riesce poi ad avere la meglio nei successivi set. La regia illuminata di Ludovica Mennecozzi consente di raggiungere la doppia cifra a Sofia Ferrarini (16), Kadi Kullerkann e Jasmine Rossini (15). Molto buono anche l’ingresso di Cristina Coppi, 9 punti e tanta grinta in ricezione e difesa, così come capitan Zampedri che chiude col 55% in ricezione (45% di perfetta). Alle ospiti non basta una solida Martina Ghezzi, top scorer di giornata con 19 punti, oltre ad una Botarelli (9) e Cogliandro (10) in luce.

Coach Magri schiera Mennecozzi in regia, Kadi Kullerkann opposto, Piovesan e Rossini in banda, Ferrarini e Liis Kullerkann al centro, Zampedri opposto. Risponde coach Gagliardi con Spinello al palleggio, Botarelli opposto, Dzakovic e Ghezzi ai lati, Cogliandro ed Hollas centrali, Vittorio libero. La gara parte con discreto equilibrio, Sant’Elia si porta avanti sul 4-7 con la parallela di Dzakovic, Cremona inverte l’inerzia con un 6-0 di break (gamma di Kadi Kullerkann, ace di Rossini e mani out di Piovesan): inevitabile il timeout di coach Gagliardi sul 10-7. Le ospiti si scuotono avvicinandosi fino al 13-11 (errore di Costagli al servizio), la D&A alza le marce e resta sempre avanti nel punteggio. L’ace di Mennecozzi e il muro di Ferrarini portano al 19-13. La parallela di Kadi Kullerkann e la fast della sorella Liis spingono al 24-17.

La diagonale di Jasmine Rossini decreta il 25-19. Nel secondo periodo Cremona sembra proseguire sulla falsariga del precedente. L’avvio gratifica gli sforzi gialloblù: dal 3-4 la D&A si porta sul 7-4 firmato Piovesan. Liis Kullerkann in fast tiene a 5 punti di distanza le squadre, tuttavia qualche errore di troppo in attacco facilita il rientro in partita delle ospiti. Sul 14-15, coach Magri richiama le sue. Dopo una fase di sostanziale parità (15-15, 20-20 col primo tempo di Cogliandro), sale in cattedra capitan Irene Botarelli che con due ace impatta nel computo dei set sul 20-25. Cremona vuole riscattarsi davanti al proprio pubblico nel terzo set. Resta in campo dall’inizio Cristina Coppi, a segno con un mani out prima ed un ace poi, 4-1. Mennecozzi a muro ed un altro ace di Coppi stuzzicano coach Gagliardi che mette le mani a T sul 13-9.

Il dominio Esperia procede senza troppi patemi, Ferrarini al centro e due attacchi di Rossini alzano le percentuali d’attacco cremonesi (dal 24% al 45%) e fissano il 18-11 D&A. Sant’Elia non riesce a rientrare in partita, di nuovo Ferrarini in fast, ben illuminata da Mennecozzi e l’errore di Costagli in attacco (5 di squadra nel set) portano al 24-15. Kadi Kullerkann firma la chiusura di periodo sul 25-15. La D&A ha in mano il match e vuole concluderlo nel migliore dei modi. Tuttavia deve fare i conti con l’orgoglio frusinate, duro a morire. Lo sprint iniziale è dell’Esperia, con una Ferrarini on fire e una Liis Kullerkann lucida abili a fissare il 9-5. Martina Ghezzi si mette in luce a muro prima e dai nove metri poi, per il 14-15 del timeout Magri.

Cremona migliora ulteriormente la ricezione con Zampedri, Coppi e Rossini fondamentali in seconda linea per la buona regia di Mennecozzi. Sofia Ferrarini (16 punti totali per lei) fa la voce grossa a muro ed è 19-18. Sant’Elia depaupera le residue speranze con gli errori di Cogliandro in battuta e Ghezzi (top scorer con 19 punti a referto) in attacco, 23-20. Il mani out di Rossini e l’errore di Giorgetta abbassano il sipario sull’ultima gara dell’Esperia al PalaRadi, 25-21 e 3-1 finale. Così Martina Ghezzi a fine partita: “È stata una partita complicata. Avevamo bisogno di portare a casa i tre punti per cercare di salvarci. Abbiamo sofferto in difesa, commettendo un po’ troppi errori come purtroppo è successo più volte nel corso di questa stagione. Speriamo di fare meglio settimana prossima, contro Offanengo. L’annata è stata molto complicata, c’erano altre aspettative, tuttavia nella pool salvezza ci siamo risollevate, sia a livello morale, sia a livello di punti in classifica”. Il tabellino del match:

ESPERIA CREMONA-ASSITEC SANT’ELIA 3-1 (25-19, 20-25, 25-15, 25-21)

CREMONA: Mennecozzi 4, Piovesan 6, Ferrarini 16, K. Kullerkann 15, Rossini 15, L. Kullerkann 9, Zampedri (L), Balconati, Giacomello, Coppi 9; NE: Buffo, Landucci. All. Magri

SANT’ELIA: Hollas 5, Botarelli 9, Ghezzi 19, Cogliandro 10, Spinello, Dzakovic 4, Vittorio (L), Polesello, Giorgetta 4, Di Mario; NE: Moschettini. All. Gagliardi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Assitec Sant’Elia crolla a Cremona dopo 4 set e dice addio alla Serie A2

FrosinoneToday è in caricamento