rotate-mobile
Volley

Assitec Sant’Elia in grande spolvero: netto 3-0 in trasferta e vittoria storica

Il debutto in campionato contro la Tenaglia Altino regala una soddisfazione enorme

Inizia con una netta vittoria la storica stagione in serie A2 dell’Assitec Volleyball. Gioco, determinazione, cuore e attenzione ad ogni minimo dettaglio, le atlete di coach Emiliano Giandomenico sono scese sul teraflex rosa con il piglio giusto riuscendo ad avere la meglio per tre set a zero sull’Altino Volley. Un’Assitec che vince, dunque, e convince. Ma soprattutto che è in palla già dalle prime battute di gioco. Giandomenico sceglie Federica Saccani opposta a Nicole Tellaroli, bande Chiara Costagli  e Silvia Lotti, al centro Ylenia Vanni e Alessia Montechiarini, libero Martina Lorenzini. La squadra è in palla già dalle prime battute di gioco, il team caro alla presidente Silvia Parente, va vanti 4-7 poi 5-9. La svolta sul 12-14 quando grazie a tre attacchi vincenti della schiacciatrice Chiara Costagli la squadra ospite si porta sul 12-17. Poi un muro di Ylenia Vanni, un pallonetto di Silvia Lotti e un primo tempo della centrale giallo-blu permettono a Sant’Elia di allungare ulteriormente sul 14-20.

L’Assitec gestice il rientro di Altino e chiude il primo set con tre muri punto (prima Montechiarini, poi Vanni e infine Lotti) e due attacchi vincenti del Capitano Silvia Lotti. Il secondo set è stato sicuramente il più tirato. Le squadre si sono fronteggiate punto a punto. Il coach di Altino, Luca D’Amico prova a dare la scossa alla squadra sostituendo Julia Kavalenka con Federica Comotti. Ma è l’Assitec ad avere lo spunto decisivo: un mani fuori di Costagli e una doppia fischiata alla palleggiatrice di casa, Francesca Saveriano, permettono a Sant’Elia di portare a casa anche il secondo set, 23-25. Nel terzo parziale non c’è stata storia, l’Altino cede all’impeto dell’Assitec e nonostante la girandola di cambi si trova sotto prima 3-7 e poi 6-12. Tellaroli, Montechiarini, Vanni e Lotti collezionano attacchi vincenti e l’Assitec arriva al suo massimo vantaggio della partita 12-20. Sant’Elia continua a macinare gioco e lascia ad Altino un solo punto, la chiude Ylenia Vanni, a muro, fermando il parziale sul 13-25.

Ottime anche le prove della palleggiatrice giallo-blu Federica Saccani e del libero Martina Lorenzini sia in ricezione che in difesa. “È una vittoria importante all’esordio storico di questa società in A2, ma anche di alcune giocatrici – ha detto coach Emiliano Giandomenico le ragazze sono state bravissime. C’era tanta emozione e tanta adrenalina da gestire. Temevamo molto Altino perché nonostante il risultato di Brescia aveva fatto un’ottima prova, soprattutto in difesa. Sono molto contento di questo risultato perché in questi mesi abbiamo avuto molte difficolta legate agli impianti di allenamento e agli infortuni. Questa vittoria è il giusto riconoscimento per le ragazze e per la società che merita questa grande soddisfazione”. “Siamo molto contente – ha detto il Capitano Silvia Lotti Una vittoria del genere ci da tre punti importanti, ma dà anche morale. Ci permette di affrontare la settimana in modo sereno visto che andremo ad affrontare Brescia, una delle squadre più forti del Campionato. Questo successo ci deve dare consapevolezza nei nostri mezzi, ma anche lo stimolo per migliorare ulteriormente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assitec Sant’Elia in grande spolvero: netto 3-0 in trasferta e vittoria storica

FrosinoneToday è in caricamento