rotate-mobile
Volley

Pool Salvezza A2: Sant'Elia non si ferma più, Club Italia battuto e superato in classifica

L'Assitec è a un passo dall'impresa: il secondo posto conquistato oggi garantisce la permanenza in categoria (manca ancora l'ultima giornata)

Quarta vittoria consecutiva e soprattutto il secondo posto nella Pool Salvezza della Serie A2. L’Assitec Sant’Elia è in forma smagliante e lo ha confermato oggi battendo in tre set il temibile Club Italia. Il successo delle gialloblu vale proprio il sorpasso in classifica ai danni delle Azzurrine e quindi la permanenza in categoria a un passo. Fra una settimana si deciderà tutto, con l’Assitec che dovrà profondere l’ultimo sforzo in quel di Vicenza prima di festeggiare. In avvio di questo penultimo appuntamento con la Pool Salvezza vivo Serie A2 il tecnico federale Marco Mencarelli schiera il sestetto composto dalla diagonale Passaro-Adelusi, dalle schiacciatrici Despaigne e Ituma, dalle centrali Acciarri e Marconato e il libero Ribechi.

Coach Emiliano Giandomenico, per l’Assitec Volleyball Sant’Elia, fa scendere in campo Saccani, Costagli, Vanni, Fiore, Lotti, Montechiarini e il libero Lorenzini. Parte subito forte Sant’Elia che si porta in vantaggio (4-0) e tiene le azzurrine a distanza (7-3). Il Club Italia CRAI si rimette in marcia e accorcia portandosi sul -1 (7-6). La rimonta non si compie e la formazione di casa può allungare nuovamente (11-8). Le azzurrine faticano a contenere le avversarie, soprattutto in battuta, e l’Assitec si riporta sul +4 (17-13). Il time out chiamato da coach Mencarelli non sortisce l’effetto sperato: le padrone di casa mantengono il vantaggio (21-17) e chiudono a proprio favore il primo set (25-19).

Buon avvio di seconda frazione per il Club Italia CRAI: un ace di Despaigne vale il +3 (4-1). La reazione di Sant’Elia non tarda ad arrivare: la squadra di casa piazza il break che vale parità (4-4) e il sorpasso (5-4). Coach Mencarelli opta per un cambio: fuori Ituma dentro Esposito. Un ace di Acciarri ristabilisce l’equilibrio e le azzurrine contengono i tentavi di allungo delle avversarie (8-8). È sempre Sant’Elia a portarsi in vantaggio (10-8) e a mantenere a distanza le giovani della formazione federale (13-12). Le due formazioni procedono punto a punto fino al termine del set dove a spuntarla ai vantaggi è nuovamente l’Assitec (26-24). Cambia sestetto il Club Italia CRAI: in avvio di terza frazione le azzurrine respingono prontamente il primo allungo di Sant’Elia (5-2) ristabilendo l’equilibrio (6-6).

Il Club Italia CRAI allunga il passo (9-11), ma le avversarie sono brave a ristabilire la parità (11-11) e a ricompattarsi per invertire l’inerzia del set (14-11). Sant’Elia mantiene la lucidità necessaria per tenere il Club Italia a distanza (20-18). Nel finale 3 ace consecutivi di Passaro sembrano rimettere in corsa le giovani della formazione federale (23-22) che non riescono nell’impresa. Sant’Elia conquista set (25-22) e partita e, con la quarta vittoria consecutiva, è in piena corsa per la salvezza. Da sottolineare le prestazioni sontuose di Lotti e Fiore, autrici rispettivamente di 19 e 17 punti, vere e proprie trascinatrici della compagine laziale. Il tabellino del match:

ASSITEC VOLLEYBALL SANT’ELIA – CLUB ITALIA CRAI 3-0 (25-19, 26-24, 25-22)

SANT’ELIA: Saccani 3, Costagli 4, Vanni 3, Fiore 17, Lotti 19, Montechiarini 5; Lorenzini (L). Ne: Muzi, Cecchi, Nenni, Tellaroli. All. Giandomenico.

CLUB ITALIA CRAI: Adelusi 6, Despaigne 8, Acciarri 8, Passaro 4, Ituma 8, Marconato 5; Ribechi (L), Micheletti, Giuliani, Pelloia, Esposito 14. Ne: Vighetto, Barbero (L), Nwokoye. All. Mencarelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pool Salvezza A2: Sant'Elia non si ferma più, Club Italia battuto e superato in classifica

FrosinoneToday è in caricamento