rotate-mobile
Volley

Pool Salvezza A2. Sant’Elia stende Cremona: il 3-0 fa sognare i tifosi gialloblu

Secondo successo consecutivo per le ciociare che rimangono aggrappate al quinto posto che vale la permanenza nella categoria

Il successo esterno contro il Club Italia non è stato casuale. L’Assitec Sant’Elia ha concesso anche il bis, dimostrando di poter dire ancora la sua nella Pool Salvezza della Serie A2 di volley femminile. Il 3-0 odierno al PalaIaquaniello contro l’Esperia Cremona fa sperare le ragazze di coach Gagliardi, l’obiettivo della permanenza nella seconda categoria nazionale rimane complicato ma è a portata di mano o, meglio, di schiacciata. Proprio come quelle di Dzakovic e Botarelli che con i loro 33 punti hanno garantito la vittoria ai danni di un avversario non semplice da affrontare.

L’Esperia ha infatti 31 punti in classifica e si sta meritando la salvezza, ma anche le ciociare non sono da meno. Il primo set ha fatto subito intendere come la conquista della posta piena fosse possibile. Le gialloblu hanno controllato con pazienza il vantaggio e i quattro punti di distanza che hanno permesso di andare sull’1-0 sono la testimonianza di un atteggiamento più che giusto. Incerto come non mai è stato il secondo parziale.

Tra sorpassi e controsorpassi, nel momento decisivo della frazione di gioco si è giunti a uno spettacolare 19-19: Sant’Elia ha trovato le zampate vincenti per allungare (23-20), subendo parzialmente la rimonta cremonese e chiudendo di misura per il momentaneo 2-0. Nel terzo set l’Assitec ha voluto chiudere in fretta i conti.

Il 15-10 ha entusiasmato l’ambiente, ma ancora una volta le padrone di casa hanno dovuto fare i conti con un’Esperia determinata e grintosa. Lo strappo si è ricucito in maniera pericolosa (le lombarde sono arrivate fino al -1), ma nel finale la squadra laziale ha sfruttato al meglio i due match point per il 3-0 definitivo che profuma di salvezza.

"Non era una partita semplice – ha detto Federica Vittorio, libero dell’Assitec  – e riuscire a farla nostra in questo modo è una bellissima soddisfazione. Siamo state brave per l’abbiamo approcciata da subito con la giusta testa, siamo state costanti. Questa è la strada giusta, dovevamo vincere ed abbiamo conquistato punti importantissimi". Il tabellino del match:

ASSITEC SANT’ELIA-ESPERIA CREMONA 3-0 (25-21, 25-23, 25-22)

SANT’ELIA: Spinello, Cogliandro 6, Botarelli 16, Dzakovic 17, Ghezzi 8, Di Mario, Giorgetta, Hollas 6, Polesello, Costagli 6, Moschettini, Vittorio. All. Gagliardi

CREMONA: Kullerkann K 5, Buffo 2, Mennecozzi 2, Landucci 2, Coppi, Piovesan 13, Ferrarini 3, Rossini 4, Kullerkann L 10, Giacomello 7, Balconati, Zampedri. All. Magri

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pool Salvezza A2. Sant’Elia stende Cremona: il 3-0 fa sognare i tifosi gialloblu

FrosinoneToday è in caricamento