rotate-mobile
Volley

Pool Salvezza A2. Tre punti fondamentali per Sant’Elia che strapazza il Club Italia in tre set

Il successo permette alla formazione ciociara di sperare ancora nella permanenza nella categoria

La 10ª giornata (4ª di ritorno) della Pool Salvezza del Campionato di A2 sorride all’Assitec Sant’Elia che piega in tre set il Club Italia. Gara a senso unico quella che si è giocata oggi pomeriggio al Palazzetto Dello Sport "Giulio Iaquaniello" di Sant'Elia Fiumerapido con le Azzurrine che hanno faticato ad entrare in partita e a contenere e contrastare il gioco delle avversarie. La salvezza è ancora possibile e la formazione gialloblu getterà di sicuro il cuore oltre l’ostacolo nelle ultime due fatiche stagionali. Per questa penultima trasferta della stagione il tecnico federale Michele Fanni si affida al sestetto con la diagonale Passaro-Adriano, le schiacciatrici Giuliani e Viscioni, le centrali Modesti e Acciarri e al libero Ribechi.

Dall’altra parte della rete coach Nino Gagliardi sceglie lo starting six con Spinello, Dzakovic, Hollas, Botarelli, Ghezzi, Cogliandro e il libero Vittorio. È Sant’Elia a interrompere l’iniziale fase di studio punto a punto (2-2) e a portarsi in vantaggio (4-2). Il Club Italia tiene il passo (5-4) e ristabilisce l’equilibrio (7-7). Le azzurrine faticano a rispondere al nuovo allungo della formazione di casa (12-8) che si spinge sul +7 (16-9). Il time out chiamato da coach Fanni non ha l’effetto sperato e l’Assitec allunga ulteriormente (21-11) e conquista agevolmente il primo set (25-13). L’avvio della seconda frazione vede ancora Sant’Elia protagonista (6-1). La panchina del Club Italia opta per la sostituzione di Adriano con Despaigne.

L’inerzia del set non cambia: la formazione federale fatica a contenere il gioco avversario e l’Assitec si porta sul +10 (13-3). Time out per il Club Italia e nuove sostituzioni: fuori Acciarri e Giuliani, dentro Micheletti e Amoruso. Il cambio di passo delle azzurrine stenta ad arrivare, Sant’Elia continua a dettare il ritmo in campo (17-5, 19-8) e si porta sul 2-0 (25-9). Al rientro in campo la musica non cambia: è ancora Sant’Elia a imporre il proprio gioco in avvio del set (5-0). Il time out chiamato da coach Fanni rimette in marcia le azzurrine che con pazienza limano il distacco (9-6, 10-7) e con Modesti, Giuliani e Passaro a segno piazzano il break che vale la nuova parità (12-8, 12-12).

Trovato il giusto assetto le azzurrine continuano a imporre il proprio gioco e passano in vantaggio (13-15, 14-16), ma la reazione avversaria non tarda ad arrivare e Sant’Elia ristabilisce la parità (17-17). Il set imbocca quindi i binari dell’equilibrio e le due formazioni procedono punto a punto fino al 19-19 quando è nuovamente la squadra di casa a piazzare il nuovo, decisivo allungo. Le ragazze di coach Gagliardi si portano sul +2 (21-19), la panchina del Club Italia chiama time out, ma lo stop al gioco non ha l’effetto sperato: le azzurrine faticano a tenere il passo e a contenere il gioco avversario. È Sant’Elia a conquistare set, partita e l’intera posta in palio (25-20). Il tabellino del match:

ASSITEC VOLLEYBALL SANT'ELIA – CLUB ITALIA 3-0 (25-13, 25-9, 25-20)

SANT’ELIA: Spinello 2, Dzakovic 11, Hollas 10, Botarelli 17, Ghezzi 13, Cogliandro 7; Vittorio (L). Ne: Moschettini, Costagli, Polesello, Giorgetta, Di Mario. All. Gagliardi.

CLUB ITALIA: Giuliani 11, Modesti 2, Adriano 7, Viscioni 3, Acciarri 4, Passaro 2; Ribechi (L), Amoruso 1, Micheletti, Despaigne 1, Esposito 7, Bellia. Ne: Batte, Peroni (L). All. Fanni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pool Salvezza A2. Tre punti fondamentali per Sant’Elia che strapazza il Club Italia in tre set

FrosinoneToday è in caricamento