Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

VIDEO | Montagne ciociare sommerse dalla neve, a Campo staffi cittadini messi in salvo con un elicottero

La situazione è in rapida evoluzione e la strada che scende verso Filettino è bloccata al transito. Verso le 16 la strada è stata liberata e le persone che erano rimaste bloccate sono riuscite a lasciare la località montana

 

“Situazione a Campo Staffi veramente complicata la strada è bloccata dalla neve siamo saliti con le ciaspole, tutti quelli che erano rimasti qui su sono stati evacuati con L'elicottero ci sentiamo di consigliare a tutti di evitare di salire a Campo Staffi per facilitare le operazioni di sgombero della neve. Sì ringraziano tutti i soccorsi, le forze dell'ordine e i volontari che stanno aiutando per uscire da questa situazione e risolvere i problemi che ci sono”.

Questo l’annuncio apparso verso le 14 su facebook dei titolari del rifugio Viperella a Campo Staffi nel nord della Ciociaria. La situazione da quello che si apprende da alcune ore è molto difficile e la strada risulta essere bloccata e con le macchine o i mezzi meccanici non si riesce a scendere verso Filettino, in moto la macchina dei soccorsi con le forze dell'ordine, gli uomini del soccorso alpino e speleologico del Lazio ed i volontari del radiosoccorso di Filettino per recuparere le persone che nei giorni scorsi avevano raggiunto la nota località montana. Sul posto anche un elicottero dei vigili del fuoco.

Le parole del sindaco di Filettino

"La situazione - dice il sindaco di Filettino Gianni Taurisano a ciociaria oggi - è problematica. La neve caduta è tanta e il forte vento soprattutto a qualche chilometro da Campo Staffi rende tutto molto più difficile. Oltre al problema della mancanza di energia elettrica (risolto in serata) e della viabilità che sicuramente avremmo risolto molto presto con prontezza se avessimo avuto a disposizione una turbina, che ho richiesto ripetutamente alla Provincia di Frosinone, parcheggiata e inutilizzata in un rimessa proprio a Filettino. Ci siamo adoperati, poi, grazie a volontari e polizia municipale per portare alimenti alle persone sole o momentaneamente isolate".

Anche nell'altra montagna la situazione del manto nevoso non è diversa da questa. Anche a Campocatino ci sono oltre due metri di neve ma per il momento non ci sono notizie di eventuali disagi.

+++ Aggiornamento alle 17 +++

Le circa venti persone che erano rimaste bloccate su a Campo Staffi verso le 16 sono riuscite a lasciare la località montana. Il tutto è stato reso possibile grazie al lavoro dei mezzi del comune di Filettino e delle forze dell'ordine presenti sul posto, alcune di queste persone come vi avevano accennato in precedenza sono state portate in salvo con l'elicottero. Al momento non si registrano ulteriori disagi.

Copyright 2021 Citynews

Potrebbe Interessarti

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento