rotate-mobile

VIDEO | Consorzio, Acampora: "Mai così dalla Cassa del mezzogiorno". Buschini: "Si mira alla bellezza"

Nel corso della conferenza stampa di Zingaretti e De Angelis, che hanno lanciato 42 progetti da 38 milioni di euro nella provincia di Frosinone, le considerazioni del presidente della Camera di commercio Fr-Lt e del consigliere regionale

"L’iniziativa certifica l’impegno che tutti noi soci abbiamo messo, e la Camera di commercio Frosinone-Latina che rappresento ha dato un contributo decisivo, nella costituzione del Consorzio industriale del Lazio". Così il presidente della Cciaa ciociara e pontina Giovanni Acampora nel corso della conferenza stampa per il lancio di 42 progetti da 38 milioni per la Ciociaria, alla presenza dei presidenti Nicola Zingaretti (Regione) e Francesco De Angelis (Consorzio). 

Acampora, al pari di De Angelis, ha sottolineato che "è il più grande investimento dai tempi della Cassa del Mezzogiorno". A intervenire a margine della confernza stampa anche il consigliere regionale Mauro Buschini, membro delle Commissioni Lavoro e Bilancio.  

Acampora: "Un motivo in più per investire sul territorio"

"Questi progetti rappresentano l’importante lavoro fatto dal Consorzio quale soggetto intermedio di gestione delle risorse regionali, comunitarie e del Recovery Found - ha dichiarato il presidente della Camera di commercio FR-LT Acampora - Come la Regione si avvale del Consorzio Unico per le politiche industriali, anche l’Ente camerale è tra i soggetti attuatori del Recovery. Sta iniziando una nuova stagione per i nostri territori e di questo va riconosciuto il merito all'azione della Regione".

"Lo stanziamento straordinario di 50 milioni di euro a valere sulle risorse del fondo di coesione e sviluppo per la realizzazione delle infrastrutture viarie necessarie a rafforzare la competitività e l’attrattività di imprese e territori del Lazio e per interventi ambientali unita alla disponibilità di 113 milioni di euro per i prossimi 3 anni che il Consorzio gestirà grazie all’incremento del fondo per la fiscalità di vantaggio per contrastare la deindustrializzazione, è un ulteriore importante risultato che contribuirà a rendere più competitivi i nostri territori".

"Azioni a pieno supporto delle aziende che fino a ieri dovevano autofinanziarsi infrastrutture essenziali come strade, depuratori, acquedotti, videosorveglianza, illuminazione, gallerie di servizi, banda larga oggi, con questa misura, vedono queste opere finanziate, sostenute e realizzate dalla Regione e dal Consorzio Unico. Stiamo facendo quello che non è stato fatto in tanti anni, certo non basta. Serve uno sforzo ulteriore ed un maggior protagonismo di tutti, ma questi 38 milioni per Frosinone ci dicono che la strada è giusta e che il patto fiscale si può rinnovare su basi solide e concrete, senza inutili promesse. Oggi le aziende hanno un motivo in più per investire in questo territorio". 

Buschini: "Grazie a Zingaretti per l'attenzione per questa terra"

"Un lavoro straordinario portato avanti dal Consorzio industriale del Lazio presieduto da Francesco De Angelis e dalla Regione Lazio di Nicola Zingaretti presentato oggi a Frosinone", così il consigliere regionale Mauro Buschini.

"Viviamo la stagione post Covid e con preoccupazione la guerra nel cuore dell’Europa, che oltre morte e devastazione produce una generale crisi economica anche nel nostro Paese. È questo allora il momento di investimenti che possano attrarre innovazione, star-up, consolidamento di chi c’è e con coraggio ha superato questo 2 anni".

"Gli investimenti presentati oggi parlano di strade, rotatorie, infrastrutture ambientali e mirano ad un concetto tanto caro al nostro Paese, quello della bellezza, come ha ricordato nel suo intervento Francesco De Angelis. Un grazie a Nicola Zingaretti per la sua attenzione per questa terra e per il lavoro di risanamento e potenziamento che con tutta la nostra squadra abbiamo portato avanti in questi anni". 

Copyright 2022 Citynews

Sullo stesso argomento

Video popolari

VIDEO | Consorzio, Acampora: "Mai così dalla Cassa del mezzogiorno". Buschini: "Si mira alla bellezza"

FrosinoneToday è in caricamento