Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

VIDEO | Alatri, "Topi a scuola": la denuncia pre-ordinanza del Consigliere Borrelli

Scattato il provvedimento di chiusura del plesso “Alighieri” che era stato richiesto in mattinata, tra gli altri, dall'esponente di opposizione al Sindaco della cittadina ciociara Morini

 

Caso "Topi a scuola". Il Sindaco di Alatri Giuseppe Morini, fortemente sollecitato in mattinata, ha emanato l'ordinanza di chiusura del plesso "Dante Alighieri", facente parte dell'Istituto Comprensivo Primo, nella giornata di domani, martedì 25 febbraio, per consentire le verifiche del già pianificato ed effettuato intervento di disinfezione e stabilire se sarà necessaria una vera e propria derattizzazione.

In tal caso, la chiusura della scuola verrà prolungata. Per domani, in occasione del Carnevale, "il Dirigente Scolastico - fa presente nell'ordinanza lo stesso Morini - aveva già disposto orario ridotto delle lezioni". Lezioni che, a questo punto, non si svolgeranno per assicurare la perfetta salubrità dei locali

Cos'era successo in mattinata

“Egregio Sindaco - aveva scritto alle 9.30 di oggi, lunedì 24 febbraio, il Consigliere di opposizione Gianluca Borrelli, video-denunciando al contempo la presenza di topi nel plesso del primo circolo - Stamattina sono stati ritrovati escrementi nei bagni e un'arancia rosicchiata su un banco della classe seconda dell’Istituto Comprensivo Primo di Alatri. I bambini sono al momento all’interno della scuola. Le chiedo di voler intervenire immediatamente con la chiusura della scuola per garantire la sicurezza igienico-sanitaria dei bambini e dei lavoratori”.  

L'arancia rosicchiata-4

Da Roberto Addesse

Così, in mattinata, il Consigliere del Gruppo Misto: "Purtroppo c’è ancora la presenza di topi nella scuola "Dante Alighieri" - Poco ho fatto un sopralluogo presso il plesso scolastico ed appurata la presenza di topi. L'Amministrazione ha giustamente dovuto rivedere la programmazione in quanto la sola igienizzazione prevista per oggi nn è piu sufficiente. Con il responsabile Agostino siamo rimasti che oggi verrà eseguita una nuova derattizzazione e l’eventuale chiusura della scuola verra’ comunicata in giornata". 

Da Tarcisio Tarquini

A denunciare l'accaduto era stato anche il Capogruppo di "Alatri in Comune": "Stamattina - ha lamentato - il genitore di uno scolaro mi ha mandato questa foto (in alto, ndr): un’arancia ben spolpata da un topo. Accade nelle nostre scuole elementari, e la presenza di topi voraci è stata segnalata fin dallo scorso 22 gennaio dalle responsabili della scuola di Bitta". 

"Un intervento di bonifica è stato disposto per oggi pomeriggio, ma quello che serve è eliminare le cause. E una delle cause. si suppone, è lo stato di degrado di una zona della scuola, un sottoscala adibito ad archivio, attraverso cui i topi passerebbero, anche per una grata mal messa che non si è trovato ancora il modo di aggiustare o coprire con una protezione più sicura".

"Oggi protestano i genitori - conclude - e, in questo momento, alcuni sono alle porta dell’Istituto per ritirare i figli dalle classi. Non si deve arrivare a questo. Seguiremo l’evoluzione della vicenda e agiremo come consiglieri comunali perché la soluzione sia definitiva e non un semplice palliativo per tacitare i malumori, o, ancora di più, la rabbia".

Copyright 2020 Citynews

Potrebbe Interessarti

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento