rotate-mobile

VIDEO | Ceccano Plastic Free, oltre 100 sacchi di rifiuti raccolti da cittadini, associazioni e amministratori

Il filmato degli ultras della Curva Nord, tra i volontari a sostegno del progetto lanciato dal responsabile PF Marco Bovieri. Anche la sottosegretaria ciociara alla Transizione Ecologica Ilaria Fontana tra i partecipanti alla Giornata nazionale anti plastica

“In una parola ‘fantastica’. Sì, perché oggi grazie a tutti voi è stata una giornata veramente fantastica e memorabile!”. È il messaggio rivolto via social dal referente Plastic Free di Ceccano Marco Bovieri al termine della Giornata nazionale PF celebrata più che attivamente oggi, domenica 18 aprile 2021, nella cittadina ciociara con il patrocinio del Comune. Tra le 9.30 e le 11.30, tutti pronti a ripulire Ceccano a partire dal centro storico.

La Giornata Nazionale Plastic Free (18 aprile 2021) celebrata a Ceccano

Ceccano Plastic Free: 103 sacchi di rifiuti raccolti da 95 volontari grandi e piccini

Oltre cento, per l’esattezza 103, i sacchi di rifiuti che sono stati raccolti per strada da 95 partecipanti grandi e piccini. Nello specifico 40 di plastica, 27 di indifferenziato, 24 di vetro, 6 di carta e altrettanti di umido. In prima linea gli ultras della locale Curva Nord – che hanno realizzato il video celebrativo – e varie associazioni come Atletica Ceccano, Cultores Artium e Spina nel Fianco. E poi tantissimi cittadini, esponenti di movimenti politici (Gioventù Nazionale, Lega Giovani e Progresso Fabraterno) e amministratori, a partire dal sindaco Roberto Caligiore e dall’assessore all’Ambiente Riccardo Del Brocco. Presente anche la sottosegretaria ciociara alla Transizione Ecologica Ilaria Fontana.  

Bovieri (PF): "Non solo una raccolta di rifiuti, ma un momento di unione"

“Non è stato solo un evento di raccolta dei rifiuti - racconta Marco Bovieri - ma, è stato un momento di unione, di sensibilizzazione, di divertimento e di educazione all'ambiente! C'eravate tutti, uomini, donne ma soprattutto ragazzi e bambini. A questi ultimi dico nuovamente grazie di cuore! Siamo il motore del cambiamento”. I più piccoli, nell’occasione, sono stati omaggiati con un regalo.

Caligiore: "Una bellissima pagina di ambientalismo intelligente"

"Una bellissima pagina di ambientalismo intelligente, attivo, propositivo che mette in luce il nuovo corso della nostra città, che vede nelle giovani generazioni e nell’impegno di tanti, la voglia di lasciarsi alle spalle un passato ci vedeva arrancare terribilmente. Ceccano oggi è avanguardia cuturale e politica, è una città che guarda al futuro e all’ambiente con orgoglio e speranza, senza paura. Un grazie all’assessore all’ambiente, agli assessori, ai consiglieri comunali presenti e non ultimo all’on. Ilaria Fontana, sottosegretario alla transizione ecologica".

Fontana: "Oggi sono stata a Ceccano, nella mia Terra, con meravigliosi volontari"

"Oggi - ha postato via social la sottosegretaria alla Transizione Ecologica - sono stata a Ceccano, nella mia Terra, con Marco Bovieri e tutti i meravigliosi volontari. Infatti oggi in tutta Italia i comitati organizzano attività di pulizia e raccolta plastica. La plastica è un'emergenza mondiale ed ogni Stato deve fare la sua parte, anche facendo rete con tutte le realtà territoriali per sensibilizzare sempre di più, a partire dai nostri bimbi e dalle nostre bambine per formare sempre più cittadini informati e responsabili.

"Ringrazio davvero gli organizzatori di tutta Italia - ha aggiunto in conclusione - I ragazzi, i volontari, i bambini, le bambine, le famiglie che stamattina hanno scelto di investire il proprio tempo occupandosi della nostra Terra, facendo la propria parte, ricordando che l'ambiente è la nostra terra e sta a tutti noi difenderlo.Ringrazio anche Cultores Artium per la bellissima passeggiata tra i vicoli facendomi immergere nella storia, unendo due pilastri necessari per ripartire, ambiente e cultura. 

Copyright 2021 Citynews

Video popolari

VIDEO | Ceccano Plastic Free, oltre 100 sacchi di rifiuti raccolti da cittadini, associazioni e amministratori

FrosinoneToday è in caricamento