rotate-mobile

VIDEO | Engine4You (Liceo di Ceccano) vince il contest di bioeconomia della Startupper School Academy

La futura startup ciociara, guidata dall’Alfiere della Repubblica Francesco Maura, si è piazzata prima con il progetto Gaia. Usa la canapa industriale per bonificare, poi la trasforma in mascherine anti Covid e, infine, la fa diventare bio-cemento

Engine4You, il team del Liceo di Ceccano guidato dall’Alfiere ciociaro della Repubblica Francesco Maura, ha vinto il contest di bioeconomia della VI Startupper School Academy con il progetto Gaia. È un ecosistema con cui la canapa industriale è dapprima utilizzata per la bonifica dei terreni inquinati, poi viene trasformata in mascherina anti Covid ecosostenibili e , infine, diventa bio-cemento.

«Il progetto affronta la bioeconomia in maniera completa - hanno motivato durante la premiazione della competizione regionale promossa da Lazio Innova - considerando l’intero ciclo di vita in chiave circolare con grande attenzione agli impatti ambientali, sociali ed economici». Il team è formato da altri quattro componenti: il marketing manager di Pofi Cristian Colasanti, il graphic designer di Frosinone Luca Iacovissi e i ceccanesi Leonardo Pulciani e Amy Ferri, rispettivamente modellatore 3D e social media manager.

«Gaia - ne ha parlato il frusinate Maura - è una creatura che parte dalla canapa, che a scopo fitodepurativo abbiamo intenzione di piantare con il Comune di Ceccano sulle sponde del fiume Sacco. Depura i terreni, metabolizza gli inquinanti rendendoli sostanze non inquinanti. Li facciamo diventare mascherine di canapa, che in questo momento sono utilissime. Queste mascherine poi verranno riciclate e verranno creati blocchi di cemento con la canapa fibrata».

Francesco Maura, oltre che come finalista, è stato invitato come ospite speciale in quanto nominato Alfiere. “Per me - ha detto all’inizio del suo intervento, che ha anticipato la premiazione di Engine4You - oltre che un piacere, è anche un grandissimo onore essere qui oggi per testimoniare come la creatività, l’intraprendenza e la voglia di fare premiano sempre”. Il pluripremiato team diventerà prossimamente una startup. Nel frattempo, si è portato a casa un premio di 1.500 euro e la possibilità di promuovere la propria idea progettuale al Bioeconomy Village di Unitelma Sapienza durante due prestigiosi eventi: la Notte europea dei ricercatori (20-24 settembre) e il Maker Faire (8-10 ottobre).

VI Startupper School Academy - Contest di bioeconomia: il vincitore team Engine4You del Liceo di Ceccano

Copyright 2021 Citynews

Video popolari

VIDEO | Engine4You (Liceo di Ceccano) vince il contest di bioeconomia della Startupper School Academy

FrosinoneToday è in caricamento