rotate-mobile

VIDEO | Colleferro, cinghiali a spasso in piazza Gaucci. Situazione disperata. L'amministrazione corre ai ripari

Ancora una volta un video testimonia la presenza di questi animali nel popoloso quartiere dove i cittadini scendono in strada per scalciarli

Periodicamente si torna a parlare dell’invasione dei cinghiali in alcune zone della città di Colleferro. Questa volta in un video del consigliere comunale Fabio Patrizi si vede una famigliola di questi aniamli che oramai è diventata una costante in Piazza Gaucci subito dietro la zona di San Bruno che gira indisturbata fino all’arrivo dei cittadini che li allontanano. Una situazione, a detta di molti abitanti della zona, che sta diventando veramente ingestibile e c’è chi oramai ha paura di scendere in strada.

Proprio in queste ore l’amministrazione comunale ha deciso di correre ai ripari con dei lavori, iniziati in mattinata, in cui gli operari comunali insieme a quelli di Minerva stanno ripulendo dalle erbacce e dalla vegetazione selvaggia la zona tra Colle Bracchi, Piazza Gaucci e via degli Oleandri.

L’ennesimo sfogo del consigliere Patrizi

“La situazione è diventata insostenibile a Piazza Gaucci, come avevo già da tempo denunciato i rifiuti della raccolta differenziata, attirano i cinghiali ormai ogni notte.

Sono praticamente 3 sere consecutive che con alcuni cittadini della piazza (che ringrazio) – scrive Fabio Patrizi su facebook - ci ritroviamo a scacciare i cinghiali dai portoni delle nostre case. A nulla è servita la telefonata alle forze dell’ordine per cercare di arginare il problema. A nulla sono servite le segnalazioni dei residenti al comune. Sono i rifiuti, c’è poco da fare e finché gli animali avranno la certezza di trovare cibo a volontà, torneranno a fare scorpacciate di gruppo, è come se avessero in tasca il calendario della raccolta differenziata, sanno esattamente quando agire.

Nelle settimane scorse, sono stato addirittura accusato da qualche benpensante, di essere catastrofico e di demonizzare una problematica che interessa tutte le città del Lazio, a me sinceramente delle altre Città mi importa poco, mi interessa la mia.

La soluzione potrebbe essere quella di installare, visto l’esigenza “temporanea” dei secchioni vecchio stile, differenziati e posizionati in uno spazio preposto (mini isola di conferimento). I cinghiali di certo non saprebbero come aprirli. Altra soluzione potrebbe essere quella di posizionare i secchi dell’umido e dell’indefferenziata, su un piano rialzato è irraggiungibile.

Quando i cinghiali capiranno che a piazza Gaucci non si mangia più, forse e dico forse, potremmo tornare alla normalità. Nello specifico parlo di Piazza Gaucci, ma tutte le vie limitrofe sono interessate dallo stesso fastidiosissimo problema. Bisogna intervenire il prima possibile, perché come si evince dal video pubblicato gli animali proliferano in fretta ed agiscono in gruppo ed indisturbati.

Lunedì notte ed anche Martedì notte, ci siamo davvero spaventati e questa cosa è inammissibile. Donne impaurite che gridavano dai balconi, residenti che rientravano a casa, bloccati in macchina per paura di uscire. La misura è colma, chi ha la responsabilità ed il dovere di tutelare i cittadini, intervenga con prontezza, affidando la risoluzione del problema a degli esperti del settore. È ora di Agire, altrimenti da città dello Spazio saremo ben presto la città dei Cinghiali!

Lavori piazza gaucci-2

I lavori di pulizia dell’amministrazione comunale

“In corso in queste ore una collaborazione inedita tra Minerva Ambiente ed il Comune di Colleferro per la ripulitura dell'area verde tra Via Colle Bracchi e Via degli Oleandri, proprio dietro Piazza Gaucci”. Cosi il vice sindaco Giulio Calamita che poi prosegue: “Oltre a rimettere ordine nell'area l'obiettivo, come richiesto dai cittadini e unitamente ad altri interventi specifici, è quello di tentare di allontanare i cinghiali dalle case. Su questi terreni, da pochi anni acquisiti dai costruttori, abbiamo in testa un bel progetto di valorizzazione che vedrà la nascita di un nuovo parco attrezzato, quello che vedete è solo l'inizio!”.

Copyright 2022 Citynews

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Colleferro, cinghiali a spasso in piazza Gaucci. Situazione disperata. L'amministrazione corre ai ripari

FrosinoneToday è in caricamento