rotate-mobile

VIDEO | Colleferro, 70 telecamere in città per prevenire i crimini

Presentati dal vice sindaco Calamita i nuovi progetti di videosorveglianza che riguarderanno quasi tutto il territorio comunale ed i luoghi di maggiore interesse

In arrivo un nuovo sistema di videosorveglianza a Colleferro che permetterà di ampliare notevolmente il numero delle telecamere presenti sul territorio comunale che nel giro di qualche mese, grazie a tre progetti già finanziati con un quarto in via di finanziamento, arriverà a toccare le 70 unità dislocate in oltre 20 punti. Le prime telecamere in quella che si configura come una vera e propria rivoluzione dal punto di vista della prevenzione dei crimini cittadini verranno installate già in questi giorni a cavallo delle feste natalizie.

Tra questi, ovviamente, ci saranno le zone con maggiore densità abitativa ed i luoghi di aggregazione come il IV km, Piazza Nassiriya, giardini Unitre, via Carpinetana Sud ed i giardini Placido Rizzotto, ma anche le scuole presenti sul territorio comunale e la zona della movida nel quartiere Santa Barbara. Il sistema sarà controllato dalla polizia locale che verrà dotata anche di un drone che verrà utilizzato sempre nella prevenzione dei crimini.

Colleferro videosorveglianza-3

Il progetto nel dettaglio è stato presentato in conferenza stampa dal vice sindaco Giulio Calamita (video in alto), dalla Comandante Antonella Pacella e dal ten. Paolo Pelacci che si è occupato delle stesura dei bandi che hanno permesso il recepimento dei fondi.

Le parole della Comandante Pacella

“Noi abbiamo sempre creduto nella prevenzione e la videosorveglianza vuol dire proprio mettere in atto questo principio che si potrà realizzare grazie anche ai fondi della Regione, dello Stato e del comune. Il tutto verrà gestito dalla nostra centrale operativa anche in sinergia con le altre forze dell’ordine presenti sul territorio”.

Il problema della sicurezza percepita

Nonostante gli ultimi episodi di cronaca eclatanti Colleferro resta una città sicurà ed il sindaco Sanna, a chiudere la presentazione di questo progetto, ha spiegato che questo nuovo sistema di video sorveglianza servirà proprio a rispondere alle domande sulla: “sicurezza percepita dai nostri cittadini. Noi non possiamo che dare questo tipo di risposta insieme a quello della prevenzione e quindi abbiamo deciso di impegnarci ulterioriormente in questo campo. Quella di oggi è una vera e propria rivoluzione dal punto di vista della prevenzione”.

Copyright 2021 Citynews

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Colleferro, 70 telecamere in città per prevenire i crimini

FrosinoneToday è in caricamento