Sabato, 18 Settembre 2021

VIDEO | Il triste fenomeno dei suicidi in aumento: il punto di vista della psicologa Tamara Mattone

Nel capoluogo ciociaro negli ultimi anni sono purtroppo aumentati i casi di suicidio. “Quando ci sono questi avvenimenti le domande che ci poniamo sono tante, ma è impossibile dare una risposta unica e certa”

A Frosinone, purtroppo, negli ultimi anni sono aumentati i casi di suicidi, un triste fenomeno che riguarda anche il resto d’Italia. La nostra redazione, per parlare di questo delicato argomento, ha contattato la Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Analitico Transazionale, Tamara Mattone.

“Quando ci sono questi avvenimenti – afferma la psicologa- le domande che ci poniamo sono tante, ma è impossibile dare una risposta unica e certa perché ogni individuo è unico nel suo genere e nella sua storia. Quello che possiamo fare è però quella di cercare di fare un’apertura più o meno affidabile di questo fenomeno. Vorrei prendere ad esempio un’ape chiusa in un barattolo. Quest’ape inizia a muoversi in continuazione alla ricerca di ossigeno, sbattendo alle pareti. Immaginate di avere tante api all’interno di un barattolo quello che può succedere. Metaforicamente è questo ciò che avviene nella mente di un suicida”.

Come scritto, c’è stato un aumento dei casi di suicidio in Italia negli ultimi tempi e abbiamo chiesto alla psicologa Tamara Mattone se può esserci una connessione con Coronavirus e lockdown: “Dati certi non ne abbiamo. Una ricerca dal professor della Sapienza di Roma Maurizio Pompili, proprio su questo argomento, ha evidenziato che la crisi economica generata dal lockdown abbia portato ad un incremento dei casi di suicidio. Ma non possiamo ancora affermare che ci sia una correlazione diretta tra aumento dei casi da suicidio e Covid”.

Copyright 2021 Citynews

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Il triste fenomeno dei suicidi in aumento: il punto di vista della psicologa Tamara Mattone

FrosinoneToday è in caricamento