Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

VIDEO | E-state in fattoria, il progetto per bambini tra animali e natura

Tante attività ludico-ricreative ed educative imparando a rispettare ed amare gli amici a due e quattro zampe

 

Asini, cavalli, cani, caprette e conigli come come compagni di avventura per un'estate sicuramente diversa che ha preso il via dopo un periodo difficile. Non semplice da affrontare per gli adulti, molto più complicato per i bambini che da un momento all'altro si sono ritrovati a non  poter frequentare i propri coetani se non attraverso dispositivi tecnologici. Loro per primi hanno subito le conseguenze del lockdown. Ed è da questa consapevolezza che è nata l'idea di creare un progetto per far recuperare a più piccoli il tempo perso chiusi in casa, riappropriandosi degli spazi all'aperto e delle relazioni con gli altri bambini stando in mezzo alla natura e a contatto con gli animali. 

Un'occasione per loro di divertirsi ed imparare attraverso tante attività ricreative e laboratori studiati ad hoc da esperti. Si tratta del progetto E-state in fattoria, ideato dalla dottoressa Chiara Iannarilli, psicologa dell'età evolutiva, responsabile progetto EAA, referente di intervento TAA, coadiutrice del cane negli IAA e coadiutrice del cane e del coniglio. Accanto a lei la vice responsabile del progetto, Silvia Segneri, tutor DSA, ed altri professionisti del settore come il veterinario, il dottor Carlo Alberto Minniti.

C'è la volontà di socializzare, di apprendere, di costruire, imparare, condividere, educare e trasmettere l'amore per gli animali, il tutto tra laboratori didattici e amici a due e quattro zampe, sempre pronti a ricevere coccole come Viola, asinella ormai diventata mascotte del campus e la sua inseparabile migliore amica Vittoria, bellissima pony. Un campo estivo dove spazio e tempo hanno una valenza diversa, si torna alle cose semplici dimenticando pc, tv e playstation che per mesi hanno monopolizzato le loro giornate. 

Il campus ha come sede operativa l’A.S.D. Centro Ippico Alessandra, via della Noce 5- Alatri (Fr), e le uscite si svolgono presso la Fattoria Iannarilli, sita in via Valca a Vico nel Lazio (Fr). L'Asd "La Locanda del Cavaliere" si occupa di preparare pranzi speciali a Km 0. Per quanto concerne tutte le misure di sicurezza verranno rispettate le "Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate in socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell'emergenza COVID- 19", emanate da Dipartimento per le politiche della famiglia.

Copyright 2020 Citynews

Potrebbe Interessarti

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento